2L: Vedeggio e Cadenazzo, 2-2 e tanti rimpianti

scritto da Roberto Colombo

Partita bellissima tra due ottime squadre, un punto a testa che probabilmente scontenta entrambe

VEDEGGIO – CADENAZZO 2-2

Due a due, né vinti né vincitori, forse Vedeggio-Cadenazzo resterà la partita dei rimpianti: quelli del Vedeggio per non aver saputo gestire un importante doppio vantaggio e aver sprecato tanto nel finale, e quelli del Cadenazzo che non è riuscito in classifica a fare quel desiderato salto di qualità perché costretto a investire tantissime energie (sia fisiche che mentali) per raddrizzare un match nato storto.

Primi minuti di gara molto combattuti con entrambe le squadre attente a non scoprirsi, da una parte molto bene Djuric, dall’altra sembra invece particolarmente ispirato Fotapimo. L’equilibrio iniziale dura però solo quindici minuti: retropassaggio di Rasimi che involontariamente innesca proprio Fotapimo, all’attaccante non sembra vero di potersi involare da solo verso la porta avversaria e di battere in uscita un incolpevole Rotta, Vedeggio avanti 1-0.

Il Cadenazzo prova a scuotersi immediatamente guadagnandosi una pericolosa punizione dal limite, Elia spreca tutto calciando contro la barriera. Al 24’ azione personale di Elia che salta un avversario e scarica in porta, la palla schizza in calcio d’angolo complice la deviazione di un difensore rossoblù.

Appena prima della mezz’ora i padroni di casa colpiscono ancora: lancio perfetto di Scatena che pesca Salerni, finta e conclusione secca sul primo palo che non lascia scampo a Rotta (2-0). Questa volta la reazione del Cadenazzo è rabbiosa e, dopo nemmeno due minuti, i rossoneri tornano in partita con Censi che in area piccola è più lesto ad anticipare difensore e portiere e a spedire il pallone in fondo alla rete (2-1).

La partita è divertente, entrambe le squadre vogliono vincere, adesso gli ospiti credono nella rimonta. Al 43’ punizione cross di Elia per Milosevic che si libera in area ma perde il tempo per concludere in porta, nel ribaltamento di fronte velenosa conclusione di Fotapimo di poco a lato. Si va al riposo sul 2-1.

A inizio ripresa gli ospiti tornano in campo decisi a recuperare il risultato, al 3’ conclusione di Milosevic fuori di poco. Ma i padroni di casa non restano a guardare, palla in profondità di Pavanello per Fotapimo che da posizione defilata calcia sul palo del portiere, la sfera esce di pochissimo.

Al 9’ doppia occasione per il Cadenazzo: dal limite dell’area Milosevic impegna Capelletti che può solo respingere, sulla ribattuta arriva per primo Elia, diagonale che attraversa tutto lo specchio della porta e termina sul fondo. Non c’è tregua. All’11’ Rotta dice di no a Fotapimo e nell’azione successiva Censi colpisce l’esterno della rete.

Al 18’ break del Vedeggio: Salerni scappa in fascia e si accentra saltando un avversario, ma la conclusione dell’attaccante rossoblù (solo davanti a Rotta) termina sopra la traversa. Due minuti più tardi il risultato torna in parità: azione personale di Teixeira che dal limite dell’area lascia partire un tiro chirurgico, il pallone s’infila nell’angolino basso dove Capelletti non può davvero arrivare (2-2).

Il Vedeggio non ci sta, al 26’ punizione di Spini ben parata da Rotta. Appena dopo la mezz’ora padroni di casa ancora vicini al 3-2, colpo di testa in torsione di Ceriani con palla che accarezza il palo ed esce. Nel finale la squadra di Gatti sembra averne di più: prima Komadina è murato da un difensore (palla in angolo), poi Salerni da ottima posizione calcia per l’ennesima volta a lato.

L’ultima occasione, in pieno recupero, è ancora per i padroni di casa: Fotapimo semina il panico, salta il portiere in uscita, ma a porta sguarnita conclude clamorosamente sul fondo. Finisce 2-2: il Vedeggio in classifica sale al secondo posto raggiungendo Arbedo e Castello (a -3 dalla capolista Balerna); il Cadenazzo si porta invece a 17 punti, probabilmente troppo pochi per poter pensare di tornare in corsa per la promozione.

Leggi anche questi...