1L femminile, ancora a secco il Gambarogno, deve alzare bandiera bianca anche contro l’FC St. Gallen-Staad

scritto da Giorgia Mossi

Nel debutto in panchina di Giorgio Fransioli, Pestoni e compagne non sono riuscite ad agguantare i primi punti della stagione uscendo sconfitte contro la formazione sangallese.

Fc St. Gallen-Staad II – As Gambarogno 3-2

Non è ancora il momento di festeggiare i primi punti per il Gambarogno. Nella terza giornata del campionato di Prima Lega, le sopracenerine si sono dovute arrendere alla corazzata dell’Fc St. Gallen-Staad – provvisoriamente prima in classifica a punteggio pieno.

Dopo l’avvicendamento in panchina, l’obiettivo della formazione capitanata da Giorgia Pestoni è chiaro: ottenere i primi punti della stagione per cercare di muovere la propria classifica. Nei primi minuti dell’incontro, però è la squadra padrona di casa ad avere un maggior possesso palla – ben contenuto dalla difesa locarnese. Ad aprire le marcature è l’Fc St. Gallen-Staad che, sugli sviluppi di un calcio d’angolo attorno al 20esimo minuto, è abile a trovare la rete del vantaggio con una conclusione dai 35 metri.

Il Gambarogno non demorde e – a pochi minuti dallo scadere del primo tempo – ribalta il risultato. Dapprima con Buletti e poi con Kresteva, le sopracenerine riescono a trafiggere per ben due volte consecutivamente il portiere Daniela Hutter. La prima frazione si conclude, dunque, sul risultato di 1 rete a 2 in favore della compagine ospite.

Nella ripresa le ragazze di Giorgio Fransioli sono costrette a contenere il pressing delle padrone di casa e, al 75esimo minuto, devono nuovamente capitolare sugli sviluppi di un calcio d’angolo. Pareggio che, per quanto espresso sul campo, è più che meritato. La partita, però non è finita finché l’arbitro non effettua il triplice fischio finale e, all’85esimo, arriva la doccia fredda per il Gambarogno. Il direttore di gara – molto fiscale – concede un calcio di rigore all’Fc St. Gallen-Staad. Le sangallesi si dimostrano molto ciniche e, dagli undici metri, trafiggono per la terza volta Colombo – alla sua prima presenza. Nonostante alcune occasione nei minuti finali, il punteggio si fissa sul risultato di 3 reti a 2 in favore delle padrone di casa.

Brutto colpo per la formazione di Giorgio Fransioli, sconfitta di misura dopo aver disputato una più che dignitosa prestazione. Per Pestoni e compagne rimane l’amaro in bocca per non aver visto ricompensati tutti gli sforzi fatti sul campo. Le sopracenerine possono, però preparare il prossimo incontro con fiducia: la giovane coppia Calà-Londino (35 anni in due) ha fornito una solida performance mentre un’inedita Daldoss in veste di terzino si è ben comportata sulla fascia sinistra facendo valere la propria esperienza.

I primi punti non sono, dunque, lontani. La prossima occasione per lasciare il ruolo di fanalino di coda è questa domenica sul campo amico del centro sportivo di Magadino contro l’Fc Kloten, sperando che il mix tra gioventù ed esperineza possa portare buoni frutti.

Formazione ospite: Colombo, Occigano, Calà, Londino, Daldoss, Pestoni, Lucchini, Cereghetti (Buletti), Grossi, Alves Mesquita, Kresteva (Curumi)

Marcatori ospiti: Buletti, Krsteva

Ammonizioni ospiti: Cereghetti (67esimo)

Leggi anche questi...