1L: Bellinzona, ora si fa sul serio

scritto da Simone Morandi

Stasera al Comunale iniziano gli spareggi-promozione

Terminata la stagione regolare con la vittoria per 4-2 sul Thalwil (con una formazione con pochi titolari e molti giovani) i granata affrontano stasera, con calcio d’inizio alle ore 20:00, lo Stade Lausanne-Ouchy, nel match di andata della semifinale per la promozione in Promotion League.
Mister Patelli, che ritroverà Bottani, Guidotti e Magnetti al rientro dalla squalifica, dovrà però fare a meno di Christen e Tuzz, fermati rispettivamente per una e tre giornate dalla giustizia sportiva.

L’avversario odierno, lo Stade Lausanne, è giunto secondo nel proprio girone, alle spalle dell’Yverdon, con 51 punti in classifica, frutto di 16 vittorie, 6 pareggi e 5 sconfitte. Con sole 26 subite, la difesa dei vodesi risulta la migliore di tutti e 3 i gironi di Prima Lega: interessante dunque la sfida tra un pacchetto arretrato quasi imperforabile, e l’attacco dei granata, che con 63 reti all’attivo si piazza al terzo posto tra tutte le 42 squadre della Prima Lega. Probabilmente sarà proprio questa la chiave dell’incontro che, lo ricordiamo, si disputa sull’arco di 180 minuti: il match di ritorno nel canton Vaud è previsto per sabato alle ore 17:00. Per il Bellinzona, sarà importantissimo procurarsi un vantaggio nella partita casalinga, per affrontare il ritorno con più tranquillità.

In caso di passaggio del turno, il Bellinzona se la vedrà con la vincente di Lancy – Lucerna U21, in un ulteriore doppio confronto che decreterà la squadra promossa in Promotion League. Dall’altra parte del tabellone, saranno di scena Soletta – Yverdon e Münsingen – Gossau: una tra queste 4 compagini sarà l’altra “eletta” a salire di categoria.