Terza Lega 2, 17ª giornata (sabato): super Losone, il Tenero è battuto per la prima volta. Bene Ravecchia e Minusio

scritto da Roberto Colombo
losone di lonardo jordan centr 2022 02

Jordan Di Lonardo, suo uno dei due gol che hanno permesso questa sera al Losone di battere 2-1 la capolista Tenero Contra

Punti salvezza per Gordola e Intragna. Duro colpo invece ai Biaschesi. Piccolo passo in avanti anche per il Monte Carasso contro un Riarena che sembra trasformato. Steccano Pro Daro e Moderna, ma sono ancora sconfitte indolori (per la classifica)

BELLINZONA – Nelle sei partite giocate tra ieri e oggi valide per la 17ª giornata (4ª di ritorno) del gruppo 2 di Terza lega: cade per la prima volta quest’anno dopo sedici risultati utili consecutivi la capolista Tenero Contra (40 punti), sconfitta 2-1 nel big match contro il Losone (33) di Dos Santos che si porta così a -7 dal primo posto. Nella lotta per il primato passo in avanti anche per il Ravecchia (34) di Morici, vittorioso 3-0 sulla Moderna (21), e per il Minusio (33) di Barloggio che si è imposto 5-1 sul Verscio (19). Pareggio per 2-2 tra il Monte Carasso (17) di Jordanov ed il Riarena (3) di Gennarino, mentre nelle due partite giocate venerdì sera scatto salvezza sia per il Gordola (22) di Lanza sia per l’Intragna (21) di Akai che hanno rispettivamente battuto 2-0 i Biaschesi (10) e 2-1 la Pro Daro (20).


Losone – Tenero Contra 2-1 – Quarta vittoria consecutiva, che diventano sei se si tiene conto anche delle ultime due giornate del girone di andata, per il Losone di Vitor Dos Santos la squadra più in forma del momento. Primo ko in campionato invece per la capolista Tenero Contro, costretta ad alzare bandiera bianca per la prima volta dopo sedici gare sempre a punti. Tre punti, quindi, al Losone grazie a due reti segnate nella prima parte di gara: vantaggio di Davide Fornera e raddoppio di Jordan Di Lonardo. Nella ripresa il Tenero ha provato in tutti i modi di riacciuffare il risultato, riuscendo però solo a dimezzare lo svantaggio con Elia Leonardi.

Minusio – Verscio 5-1 – Terza vittoria consecutiva per il Minusio di Barloggio che sembra aver cambiato marcia dopo il ko all’esordio di girone di ritorno contro il Losone. Padroni di casa trascinati da una doppietta di Elia Lacentra e dai gol di capitan Andrea Minelli, Ivan Terzic e Matias De Biase. Gol della bandiera per il Verscio segnata da Alessandro Pedroni. Minusio a -7 dal primo posto in compagnia del Losone, un punto dietro al Ravecchia secondo in classifica: i distacchi dalla capolista Tenero Contra sono ancora importanti, ma con nove giornate ancora da disputare potrebbe succedere davvero di tutto.

Intragna – Pro Daro 2-1 – Prima vittoria in questo girone di ritorno per l’Intragna di Akai per una classifica più tranquilla dopo che nelle ultime giornate i neroazzurri erano leggermente scivolati verso il basso. Terza sconfitta nelle ultime tre giornate invece per la Pro Daro di Raffa: la salvezza non è in discussione, ma serve una sterzata. Ospiti avanti 1-0 alla fine del primo tempo grazie a un gol lampo di Gabriele Marra, a segno dopo appena due minuti di gioco. Nella ripresa reazione e risultato ribaltato dai padroni di casa, prima con l’1-1 di Davide Borgnis al 55’ e poi al 72’ con il definitivo 2-1 firmato da Siro Iacomini.

Ravecchia – Moderna 3-0 – Terza vittoria nelle prime quattro giornate di questo girone di ritorno, ma soprattutto un primo posto tornato a essere più vicino, per il Ravecchia di Morici che grazie al successo per 3-0 sulla Moderna – firmato da Lucas Perlog, Michel Cordonier e Jonathan Mele (rigore) – si è portato a -6 dalla capolista Tenero Contra. Per la Moderna, invece, terza sconfitta nelle quattro gara sin qui disputate, ma con 21 punti totali la classifica dei bianconeri resta ampiamente rassicurante.

Gordola – Biaschesi 2-0 – Terzo risultato utile consecutivo (due vittorie e un pareggio) per il Gordola di Lanza; passo indietro invece per i Biaschesi di Baggi tornati probabilmente a guardare la classifica in un modo completamente diverso rispetto a quello di sabato scorso dopo il successo contro il Ravecchia. Padroni di casa trascinati ancora una volta da uno splendido Micael Dias, arrivato questo inverno dal mercato di riparazione, in gol per la terza giornata consecutiva dopo essere andato a referto anche contro Giubiasco e Riarena: sua la rete al 15’ del primo tempo che ha portato in vantaggio i gialloblù. Raddoppio e definitivo 2-0 Gordola realizzato invece da Dylan Pifferini all’82’.

Monte Carasso – Riarena 2-2 – Un punto a testa tra Monte Carasso e Riarena, un punto che fa sicuramente meglio ai bianconeri di Jordanov (saliti a +7 dalla zona retrocessione), ma che ancora una volta dice che il Riarena è in salute, che sta crescendo e che lotterà sino alla fine nonostante una classifica disperata. I due gol del Monte Carasso sono stati segnati da Berkan Yenigün (45’) e Marko Calic (60’); per il Riarena a segno invece Massimo Giglio e Ivan Dovodja.


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 2)

Tenero Contra 40 pt (17), Ravecchia 34 (17), Losone 33 (17), Minusio 33 (17), Solduno 30 (16), Giubiasco 29 (16), Gordola 22 (17), Moderna 21 (17), Intragna 21 (17), Pro Daro 20 (17), Verscio 19 (17), Monte Carasso 17 (17), Biaschesi 10 (17), Riarena 3 (17). *Tra parentesi le partite disputate.


IL PROGRAMMA DI DOMENICA 26 MARZO

14:30 Solduno – Giubiasco Campo Morettina, Locarno


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi. Non ci sarà spareggio tra le seconde classificate nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

 

Leggi anche questi...