Terza Lega 1, verso la 2ª giornata: questa sera Vedeggio-Maroggia. Domani cinque incontri

scritto da Roberto Colombo
maroggia generica 2022 13

Vedeggio-Maroggia questa sera apriranno la 2ª giornata del gruppo 1 di Terza lega

Breganzona, Rancate e Ligornetto possono tentare una prima fuga. Rapid Lugano in casa dello Stabio che all’esordio ha frenato il Comano. Monteceneri per cancellare la falsa partenza

LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 2ª giornata del gruppo 1 di Terza lega. Si parte questa sera alle 20.30 con l’esordio casalingo del Vedeggio (1 punto) di Bustamante che ospiterà il Maroggia (1) di Paolillo: entrambe le squadre arrivano da un pareggio. Domani alle 18 il Cademario (1) di Zaccariotto riceverà la visita del neopromosso Lema (0) che mercoledì sera è stato sconfitto di misura dal Ligornetto. Sempre domani, ma alle 19.30, seconda trasferta consecutiva per il Rancate (3) di Bordogna – mercoledì vittorioso sul difficile campo del Monteceneri – che andrà a fare visita al Coldrerio (1) di Snider.

Alle 20 (sempre di sabato) tre partite in contemporanea: il Ceresio (1) di Lovato ospiterà il Monteceneri (0) di Borsieri che non ha iniziato bene la stagione (sconfitto dal neopromosso Rancate); il Breganzona (3) di Pedrini incontrerà il Comano (1) di Vanini; lo Stabio (1) di Volpi riceverà la visita del Rapid Lugano (1) di Schiavon che nell’esordio di mercoledì contro il Vedeggio si è dovuto accontentare di un solo punto. Domenica infine, alle 15, il Ligornetto (3) di Milesi proverà a bissare il successo dell’esordio (contro il Lema) ospitando il Vacallo (0) di Russo che invece nella prima giornata si è dovuto arrendere 3-1 di fronte al Breganzona.


PROGRAMMA 2ª GIORNATA

Venerdì 25 agosto

20:30 Vedeggio – Maroggia Campo comunale, Cadempino

Sabato 26 agosto

18:00 Cademario – Lema Campo Meriggio, Cademario

19:30 Coldrerio – Rancate Campo comunale, Coldrerio

20:00 Ceresio – Monteceneri Campo comunale Barbengo, Figino

20:00 Breganzona – Comano Centro sportivo Al Pradello, Breganzona

20:30 Stabio – Rapid Lugano Campo Montalbano, Stabio

Domenica 27 agosto

15:00 Ligornetto – Vacallo Campo Vincenzo Vela, Ligornetto


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)

Breganzona 3 pt (1), Rancate 3 (1), Ligornetto 3 (1), Vedeggio 1 (1), Rapid Lugano 1 (1), Ceresio 1 (1), Stabio 1 (1), Maroggia 1 (1), Comano 1 (1), Coldrerio 1 (1), Cademario 1 (1), Monteceneri 0 (1), Lema 0 (1), Vacallo 0 (1). *Tra parentesi le partite disputate


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

 

Leggi anche questi...