Terza Lega 1: tutto il mercato del Rancate e le parole di mister Nicola Padula

scritto da Roberto Colombo

Nicola Padula: «È piuttosto evidente che Collina d’Oro e Agno sono le squadre da battere, attenzione però al Vacallo che si è rinforzato parecchio e ha un’ottima società»

RANCATE – Il Rancate di Nicola Padula è stato tra le protagoniste dell’ultimo campionato di Terza lega (gruppo 1) lottando nelle prime posizioni per tutto il girone di andata. Poi, come ben sappiamo, la stagione è stata annullata causa coronavirus lasciando giudizi e ragionamenti sospesi a metà. I biancoverdi avrebbero fatto altrettanto bene anche nel ritorno? La distanza di 7 punti dal trio di testa Collina d’Oro, Agno e Ligornetto era troppo ampio per immaginare una rimonta? Alla squadra mancava ancora qualcosa per pensare in grande? Impossibile risponde, il passato è andato, immodificabile. Meglio allora concentrarsi sul presente. E il presente dice che il Rancate ha fatto un ottimo mercato estivo, convincendo giocatori importanti a vestire biancoverde, su tutti Angelo Lavagetti (ex Novazzano) e Alessio Bernasconi (ex Balerna), ma anche Dario Tramaglino, Gerico Zara e Francesco Fusella, senza poi dimenticare che lo scorso gennaio era arrivato (senza fare in tempo a giocare) un certo Sanel Sehic, attaccante di primissimo livello.

PIÙ AFFIATAMENTO PIÙ EFFICACIA

«Ripartiamo da una base solida di giocatori – ci ha raccontato Nicola Padula che l’altro ieri (lunedì 13 luglio) ha ritrovato i suoi ragazzi per l’inizio della preparazione estiva – perché siamo rimasti praticamente gli stessi dell’anno scorso. Credo che quest’aspetto sia positivo, perché aiuta nel lavoro che dobbiamo fare. Già ci conosciamo al livello caratteriale e i ragazzi sanno qual è la nostra filosofia e cosa (noi dello staff) chiederemo loro»

SQUADRA PRONTA

«Sono arrivati degli ottimi giocatori – ha poi continuato Padula – che hanno ulteriormente alzato il livello del nostro gruppo, che era già molto buono. Il mio pensiero resta però sempre lo stesso: passo dopo passo solo il campo ci dirà se saremo stati abbastanza bravi e dove dovremo ancora migliorare. Io e tutto il mio staff abbiamo completa fiducia nella squadra, formata da ottime persone prima che ottimi giocatori. Il piacere più grande sarà ritrovarsi insieme e trascorrere tanto tempo con loro».

ATTENZIONE AL VACALLO

Infine, ha concluso mister Padula: «Non mi piace fare previsioni su come potrebbe essere il prossimo campionato, ma mi sembra abbastanza scontato che Collina d’Oro e Agno lotteranno davanti sino alla fine. Tra le altre squadre penso che il Vacallo si sia notevolmente rinforzato, e poi in più apprezzo molto la loro struttura societaria che è di ottimo livello per una realtà Terza lega».

MERCATO RANCATE

Allenatore: Nicola Padula (confermato).

ARRIVI: Dario Tramaglino (centrocampista) Mendrisio, Gerico Zara (centrocampista) Vacallo, Angelo Lavagetti (centrocampista) Novazzano, Alessio Bernasconi (centrocampista) Balerna, Francesco Fusella (portiere) Insubrica.

PARTENZE: Yuri De Luca (attaccante) Ligornetto, Jurgen Hoxha (centrocampista) svincolato.

Leggi anche questi...