Super League, colpo di coda del Basilea, che si aggiudica a titolo definitivo dalla Roma il terzino sinistro Riccardo Calafiori

scritto da Claudio Paronitti

Colpo di coda estivo del Basilea, che si aggiudica a titolo definitivo dalla Roma il talentuoso terzino sinistro Riccardo Calafiori

Il 20enne, membro della selezione nazionale U21 azzurra, si trasferisce dunque con effetto immediato sotto le volte del St. Jakob-Park, dove rimarrà per i prossimi tre anni almeno, avendo sottoscritto un accordo valido sino al 30 giugno 2025 con opzione di proroga di ulteriori dodici mesi.

Riccardo Calafiori è romano in tutto e per tutto: è nato e cresciuto nella capitale italiana e ha completato tutta la sua formazione calcistica presso l’AS Roma. L’esterno, alto 185 centrimetri, si è fatto strada attraverso tutti i livelli giovanili fino alla prima squadra, dove la passata stagione ha collezionato nove presenze in Serie A e tre in UEFA Europa Conference League. L’inverno scorso ha vissuto un’esperienza in prestito al Genoa CFC.

«Con Riccardo Calafiori si trasferisce nel gruppo un giovane talento che ha ricevuto un’ottima formazione in Italia e ora completa la nostra rosa. Soprattutto, si caratterizza per la volontà di correre e la capacità di trovare sempre soluzioni creative, anche sotto pressione. Ha anche una forte mentalità, che ha già dimostrato da capitano dell’Italia U20», così Philipp Kaufmann, pianificatore della prima squadra renana.

«Sono molto contento del passaggio al Basilea. Ho sentito parlare bene del club, della squadra e dei tifosi da Sebastiano Esposito. Sono un giovane giocatore affamato che ha ancora molto da imparare, ma vuole vincere trofei con questa maglia in futuro», ha dal canto suo asserito Riccardo Calafiori.

(nella foto: Riccardo Calafiori – © FC Basel 1893)

Leggi anche questi...