Seconda Lega: verso il ritorno, i numeri del Cadenazzo, il mercato e le parole del patron Caccia

scritto da Roberto Colombo

Arnaldo Caccia, patron del Cadenazzo (Seconda lega)

Arnaldo Caccia: «Marotta la persona giusta. Alla squadra, adesso, non manca niente: saremmo da primi tre posti, ma la realtà dice che dobbiamo salvarci. Ianu è un buonissimo allenatore. Mi ha impressionato Decristophoris, ma come ho già detto tutta la squadra è di valore»

Cadenazzo – Avvicinandoci al girone di ritorno del campionato di Seconda lega – al via nel weekend del 2/3 marzo – ripassiamo insieme la stagione del Cadenazzo non solo attraverso i suoi numeri, ma anche ascoltando le parole del patron rossonero Arnaldo Caccia che ci ha parlato sia del presente che del prossimo futuro della sua squadra…

SUI CAMBIAMENTI SOCIETARI

«Prima di tutto – ci ha raccontato Arnaldo Caccia – vorrei sottolineare ancora una volta i benefici che ci sono stati qui al Cadenazzo con l’arrivo di Luigi Marotta e dei suoi collaboratori in società. Ricordando inoltre che tutto il vecchio comitato è stato confermato e che tutti insieme stiamo lavorando per il bene di questo club».

SULLA SQUADRA

«Abbiamo iniziato la preparazione da un paio di settimane e nelle prime amichevoli ho già visto cose che mi sono piaciute molto. Parlando soltanto dell’aspetto sportivo, nelle partite che abbiamo giocato prima contro il Bellinzona che poi contro il Solduno, ho visto una squadra che ha tanta voglia di risollevarsi. Ho visto ragazzi che credono in quello che stanno facendo e che voglio dimostrare sul campo quello che valgono. Come ben sapete abbiamo rivoluzionato la rosa. Sono arrivati mi sembra, non vorrei sbagliare il numero perché sono tanti, quindici nuovi giocatori tutti molto forti, ed inoltre sono stati confermati in rosa quei pochi che crediamo amino davvero questa società, come per esempio il nostro capitano Simone Rotta. Credo che la squadra, adesso, sia davvero di primissimo livello: se il campionato fosse ripartito da zero saremmo da primi tre posti. Ma il campionato non ripartirà da zero, siamo a metà stagione, quindi dovremo rimboccarci le maniche perché oggi la nostra classifica non è per nulla bella: il nostro obiettivo è la salvezza, ci sarà un premio nel caso riuscissimo a centrarla. Sono sicuro che ce la faremo, è alla nostra portata».

SU MISITER IANU

«Nelle prime tre giornate del girone di ritorno – ha continuato Caccia – avremo subito tre sfide importanti, contro Castello, Morbio e Vedeggio, che credo potranno dire tanto sul nostro futuro: sono certo che le supereremo brillantemente. Insieme a Luigi (Marotta, ndr) e a Davide Morici, abbiamo deciso di continuare a puntare su mister Cristian Ianu perché riteniamo che sia l’allenatore giusto: l’anno scorso ha salvato molto bene il Semine partendo da una situazione difficile, più o meno come la nostra di quest’anno, e quindi la speranza è che possa ripetersi. Tutti conosciamo il valore di Ianu come giocatore, ma è anche molto bravo come allenatore. È molto professionale. La squadra sta facendo un’ottima preparazione. Abbiamo deciso di non fare nessun “ritiro”, ci alleneremo e resteremo a Tenero per concentrarci solo sul lavoro. Tra i nuovi giocatori – ha infine concluso Caccia – mi ha invece impressionato Roberto Decristophoris, è veramente forte, ma non c’è solo lui. Ripeto, credo che alla squadra non manchi niente per fare bene. Adesso però è inutile dirlo, dovremo dimostrarlo sul campo quando si inizierà a fare sul serio».


IN QUESTA STAGIONE (2023/24)

SERIE POSITIVA: 1 partite senza sconfitte (1 vittoria) alla 7ª.

MIGLIOR VITTORIA: Cadenazzo-Arbedo 2-1 (7ª giornata).

PEGGIOR SCONFITTA: Cadenazzo-Malcantone 0-5 (9ª giornata) e Cadenazzo-Balerna 0-5 (11ª giornata).

I GOL: 11 segnati (14° attacco del campionato) e 35 subiti (12ª difesa del campionato).

I MARCATORI: Federico Novaresi 5 reti e Kushtrim Rexhepi 4 reti (trasferitosi all’Arbedo).

IN COPPA TICINO (eliminato ai 1/16 di finale) > Turno preliminare: non disputato. Trentaduesimi: Canobbio (4L) – Cadenazzo (2L) 2-5. Sedicesimi: Vedeggio 2 (3L) – Cadenazzo (2L) 4-1.

LE AMICHEVOLI INVERNALI: Bellinzona (CHL) – Cadenazzo (2L) 5-1; Moderna (3L) – Cadenazzo (2L) il 6/2.


IL MERCATO INVERNALE

Allenatore: Cristian Ianu (confermato).

ARRIVI: Davide Buono (portiere) Ravecchia, Ahmetcan Baydeniz (difensore) Ravecchia, Devis Ferra (difensore) Ravecchia, Leonardo Bledig (attaccante) Ravecchia, Franco Lebeau (centrocampista) Ravecchia, Carlos Martin Caminos (difensore) Ravecchia, Danyel Fichera (attaccante) Arbedo, Joel Minorini (centrocampista) Ravecchia, Riccardo Fasanelli (difensore) Arbedo, Carmelo Staropoli (difensore) Ravecchia, Roberto Decristophoris (centrocampista) Ravecchia, Giona Colatrella (centrocampista) Ravecchia, Lucas Matias Perlog (centrocampista) Ravecchia, Gennaro Ricupero (centrocampista) Sementina.

PARTENZE: Bennan Saliji (centrocampista) Arbedo, Noah Colatrella (centrocampista) Sementina, Roberto Amaro (attaccante) Monte Carasso, Kushtrim Rexhepi (attaccante) Arbedo, Gerson Silva Estevao Ndovala (centrocampista) Ravecchia, Jawhar Hassaki (difensore) Ravecchia, Simone Rende (difensore) Ravecchia, Joel Ndombele (difensore) Ravecchia, Jonathan Fernandes (centrocampista) Ravecchia, Axel Plaza (difensore) Carassesi, Andrea Caccia (centrocampista) Giubiasco.


PASSATO A CONFRONTO >>> I PRECEDENTI GIRONI DI ANDATA

Seconda lega 18/19: 9° posto (5 V, 2 N, 6 S in 13 gare) >>> a fine campionato: 9° posto (salvo)

Seconda lega 19/20: 6° posto (5 V, 3 N, 5 S in 13 gare) >>> a fine campionato: 6° posto annullato

Seconda lega 20/21: 8° posto (3 V, 6 N, 4 S in 13 gare) >>> a fine campionato: 8° posto (salvo)

Seconda lega 21/22: 9° posto (4 V, 4 N, 5 S in 13 gare) >>> a fine campionato: 12° posto (salvo)

Seconda lega 22/23: 11° posto (5 V, 1 N, 7 S in 13 gare) >>> a fine campionato: 13° posto (salvo)

Seconda lega 23/24: 14° posto (1 V, 1 N, 11 S in 13 gare) >>> a fine campionato: ???


 

Leggi anche questi...