Seconda Lega: Novazzano-Morbio 1-1. Romanò risponde a Karabasic. CRONACA E FOTO

scritto da Roberto Colombo
novazzano morbio 05 11 2023 21

Novazzano-Morbio 1-1, l’esultanza di Sebastiano Romanò (Novazzano)

Derby intenso ma tutto sommato corretto, con qualche scintilla (trascurabile) solo nel finale. Morbio bravo con Karabasic a portarsi per primo in vantaggio, poi grande reazione del Novazzano e splendido pareggio di Romanò su calcio di punizione

MORBIO INFERIORE – Pareggio 1-1 e un punto a testa nel derbissimo della 12ª giornata del campionato di Seconda lega tra Novazzano e Morbio. Un punto che probabilmente soddisfa di più il Novazzano di Lippmann, sia per come è arrivato (in rimonta) sia per la classifica dei gialloblù, abbondantemente tranquilli e sopra alla zona retrocessione (+7 dal Basso Ceresio penultimo). Ancora un mezzo passo falso invece per il Morbio di Minelli che non è riuscito a riprendersi pienamente dopo la sconfitta di settimana scorsa contro l’Arbedo, lasciando sul campo altri due punti importanti nella corsa verso la promozione: la capolista Malcantone (vittoriosa 5-1 sul Castello) è ora infatti distante 6 punti.

Primo tempo ben giocato da entrambe le squadre, ben disposte e con il giusto agonismo. Meglio però forse il Novazzano, più intraprendente e stabilmente nella metà campo avversaria, ma con il Morbio sempre pronto a colpire in contropiede. Nella ripresa invece è salito di tono il Morbio, conquistando importanti metri di campo, portandosi meritatamente in vantaggio con Karabasic. Sotto di un gol il Novazzano ha però reagito da grande squadra, cercando in modo insistente il pareggio e trovandolo con una splendida punizione di Romanò. Nel finale – entrambe le squadre hanno provato a vincerla – tanto agonismo e qualche scintilla, ma tutto nella norma per un derby di questo calibro.


LA PARTITA IN SETTE MOSSE

5′ – Il primo brivido è per la porta del Novazzano: palla larga per Mamadou Ndaw, cross sul secondo palo dove c’è appostato tutto solo Karabasic che da ottima posizione spara alto sopra la traversa.

8′ – Risposta dei padroni di casa. Uno due veloce in area tra Zanardi e Lacaj con palla di ritorno per quest’ultimo che colpisce a rete trovando la bella risposta in tuffo del portiere ospite Bosio.

35′ – Poche occasioni nella prima parte della partita. Novazzano più manovriero e con presenza pressoché costante nella metà campo del Morbio, ma quest’ultimo pericoloso nelle ripartenze come appena dopo la mezz’ora una palla in profondità per Ndaw che di prima serve Fasana, il N.97 ospite si gira bene ma la mira è sbagliata: conclusione abbondantemente sopra alla traversa. Pochi minuti dopo seconda conclusione di Fasana respinta in angolo da un attento Catanese.

51′ – Morbio pericoloso in avvio di ripresa. Brutta palla persa in uscita dal Novazzano, Mamadou Ndaw serve in mezzo tutto solo Karabasic che ci prova con il destro trovando però uno splendido intervento di Catanese a salvare i suoi.

65′ GOL MORBIO (0-1) – Ospiti in vantaggio con Karabasic. Morbio bravo a sfondare ancora una volta sulla destra con il solito Ndaw, appoggio al limite dell’area per Messina e perfetta imbucata di quest’ultimo per Karabasic che tutto solo davanti a Catanese lo batte con freddezza.

70′ – Reazione Novazzano. Padroni di casa vicini al pareggio con una bella percussione di Lo Presti salvata in uscita bassa da Bosio, il pallone finisce sui piedi di Vallejo che a un metro dalla porta avversaria non riesce a concludere in rete contrastato da due difensori ospiti.

80′ GOL NOVAZZANO (1-1) – Fallo al limite dell’area per il Novazzano. Sul pallone si presenta Romanò che si aggiusta con cura la sfera, prende una breve rincorsa e con una perfetta conclusione a giro supera la barriera, sfiora la parte inferiore della traversa e batte imparabilmente Bosio.


Leggi anche questi...