Quinta Lega 2, sintesi 18ª giornata: Bironico campione. Lotta invece incertissima per il 2° posto

scritto da Roberto Colombo
Mister Luigi Vernava, ottimo momento e gran girone di ritorno per il suo Preonzo che ha steso (anche) il Drina Iragna

La certezza è solo il Rapid Bironico, già promosso con quattro giornate di anticipo; alle sue spalle regna invece il caos, con Drina Iragna, Aquila (che ha ripreso quota), Aramaici e forse ancora Codeborgo in piena bagarre per il secondo posto che porta direttamente in Quarta lega

BELLINZONA – Nella 18ª giornata (7ª di ritorno) del gruppo 2 di Quinta lega festa grande per il Rapid Bironico (51 punti) di mister Caccia che, grazie alla netta affermazione per 7-0 contro l’ultima della classe Tegna (7), e alla contemporanea sconfitta del Drina Iragna (36) contro il Preonzo (21), si è laureato campione, vincendo il campionato e ottenendo così la promozione in Quarta lega con quattro giornate di anticipo. Alle spalle del Rapid Bironico campionate, più che mai incerta e aperta la lotta per il secondo posto, in cui riprendono quota le speranze dell’Aquila (34) che, grazie al successo per 1-0 nello scontro diretto con il Codeborgo (30), si è portata a -2 dal Drina Iragna e raggiunto in terza posizione gli Aramaici Suryoye (34), rallentati 2-2 da un ottimo Pedemonte (24). Nella metà bassa della classifica ancora una bella vittoria per il Chironico (18) di Giudici che ha superato 2-1 il Bodio (11). Infine, buon punto esterno per il Lodrino (14), tornato a muoversi dopo cinque giornate di immobilità grazie al pareggio per 3-3 in casa del Leventina (28).


Rapid Bironico – Tegna 7-0 – Rapid Bironico vincitore del campionato e matematicamente promosso in Quarta lega con quattro giornate di anticipo. Qui l’articolo con le dichiarazioni di mister Claudio Caccia, allenatore dei biancoazzurri.

Preonzo – Drina Iragna 3-1 – Quinto risultato utile consecutivo (3 vittorie e 2 pareggi) per il Preonzo di mister Vernava: il netto successo per 3-1 sul Drina Iragna conferma l’ottimo momento che stanno attraversando i giallorossi. Per il Drina Iragna rischio (nuovamente) di veder sfumare la promozione diretta dopo l’importante passo in avanti che la squadra aveva invece fatto lo scorso weekend vincendo lo scontro diretto con gli Aramaici. Padroni di casa in vantaggio al 25’ del primo tempo grazie a un calcio di rigore trasformato da Genazzi. Al 15’ della ripresa, sempre su calcio di rigore, pareggio ospite con Stojic. Al 73’ doppietta personale per Genazzi e Preonzo di nuovo avanti. All’84’ definitivo 3-1 di Di Giuseppe.

Aramaici Suryoye – Pedemonte 2-2 – Occasione sprecata di riprendersi il secondo posto per gli Aramaici, che non sono riusciti a riacciuffare il Drina Iragna che li aveva sconfitti lo scorso weekend. La squadra di Akai non è andata oltre il 2-2 contro un ottimo Pedemonte, con quest’ultimo che ancora una volta ha confermato tutto quello che di buono aveva già fatto vedere in questa stagione. Padroni di casa in gol con Andrea Kayar e Giorgio Calcagno; per il Pedemonte invece reti di Alessandro Jäggi e Matteo Bakovic. «Abbiamo fatto un’altra buona partita – ha commentato a fine gare Nicola Negrini, allenatore del Pedemonte – voglio però fare soprattutto i complimenti agli Aramaici che delle prime tre squadre del girone sono stati quelli che mi hanno impressionato di più in questo ritorno».

Aquila – Codeborgo Artore 1-0 – Terza vittoria nelle ultime quattro partite per l’Aquila di Mele, che non solo si riprende il terzo posto della classifica (in compagnia degli Aramaici), ma torna soprattutto in corsa per la seconda posizione, quella che porta alla promozione diretta in Quarta lega. Esame di maturità non passato invece per il Codeborgo di Spinelli, ancora una volta sconfitto sul più bello, quando avrebbe potuto spiccare il volo portandosi a -1 dal Drina Iragna. Partita decisa dal gol di Lorenzo Casati.

Chironico – Bodio 2-1 – Quarto successo nelle ultime cinque partite per il Chironico di Giudici, squadra letteralmente sbocciata in questo girone di ritorno, bella, vincente e completamente diversa da quella vista nelle ultime posizioni della classifica nella prima metà della stagione. A decidere la gara contro il Bodio è stato Simone Azzali, autore di una doppietta nel primo tempo.

Leventina – Lodrino 3-3 – Dopo cinque sconfitte il Lodrino torna a muovere la propria classifica, e lo fa con un buonissimo 3-3 ottenuto in casa del Leventina. Tra i padroni di casa in evidenza Matteo Manenti, autore di una doppietta. Insieme a lui a segno anche Marco Sartore. Doppietta anche in casa Lodrino, di Nicola Cavarretta. Il terzo gol giallonero lo ha invece segnato Mirsad Idrizi.


LA CLASSIFICA (QUINTA LEGA, GRUPPO 2)

Rapid Bironico 51 pt (18), Drina Iragna 36 (18), Aquila 34 (18), Aramaici Suryoye 34 (18), Codeborgo Artore 30 (18), Leventina 28 (18), Pedemonte 24 (18), Preonzo 21 (18), Chironico 18 (18), Lodrino 14 (18), Bodio 11 (18), Tegna 7 (18).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della miglior terza classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della miglior seconda classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Nessuna retrocessione.

 

Leggi anche questi...