Quinta Lega 2: mercato Leventina, promosso Marco Herold. Ottimismo per Orelli e Caminada

scritto da Roberto Colombo

Rosa confermata per il Leventina, ma con alcune novità: Herold è stato promosso in prima squadra, mentre Guscetti e D’Andrea hanno scelto il Chironico. Le notizie più belle potrebbero però arrivare dall’infermeria

FAIDO – Nessun cambiamento o quasi per il Leventina di Giuseppe Marchio in questa sessione invernale di trasferimenti. La squadra, che sta lottando per la promozione in Quarta lega, è stata confermata in blocco, anche se alcune novità ci sono state. I biancoblu hanno infatti visto partire sia il centrocampista Mauro Guscetti sia l’attaccante Alex D’Andrea, entrambi passati al Chironico (qui l’articolo). Per quello che riguarda invece i nuovi arrivi, non sono stati presi giocatori da altre squadre, ma dal settore giovanile è stato promosso in prima squadra il centrocampista Marco Herold, giocatore molto interessante, che nella prima parte della stagione giocata con gli allievi B proprio del Leventina, tra campionato e coppa di categoria, ha collezionato 13 presenze (tutte da titolare) segnando 5 reti.

Inoltre, altre due importanti novità potrebbero arrivare dall’infermeria, vale a dire il recupero (graduale) di due giocatori preziosi come il centrocampista Claudio Orelli, ex Castello e Coldrerio, arrivato al Leventina nell’estate del 2021 e che quest’anno prima di infortunarsi ha giocato solo le prime due giornate del girone di andata (segnando anche un gol), e l’attaccante Elvis Caminada, anche lui assente causa infortunio per quasi tutta la prima parte della stagione essendosi fatto male alla 3ª giornata dell’andata.


MERCATO LEVENTINA

Allenatore: Giuseppe Marchio (confermato).

ARRIVI: Marco Herold (centrocampista) allievi B Leventina.

PARTENZE: Mauro Guscetti (centrocampista) Chironico, Alex D’Andrea (attaccante) Chironico.


LA CLASSIFICA (QUINTA LEGA, GRUPPO 2)

Preonzo 30 pt (11), Verzaschesi 25 (11), Aramaici Suryoye 25 (11), Minusio 21 (11), Leventina 19 (11), Aquila 12 (11), Chironico 12 (11), Gorduno 12 (11), Sant’Antonino 12 (11), Bodio 9 (11), Tegna 8 (11), Pedemonte 7 (11).


QUINTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici, delle due seconde classificate, delle due terze classificate, delle due quarte classificate, delle due quinte classificate, delle due seste classificate e delle due settime classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della ottava classificata del gruppo 2. Nessuna promozione dell’ottava classificata del gruppo 2 nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici, delle due seconde classificate, delle due terze classificate, delle due quarte classificate, delle due quinte classificate, delle due seste classificate e delle due settime classificate dei due gruppi. Promozione soltanto della settima classificata del gruppo 2 nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici, delle due seconde classificate, delle due terze classificate, delle due quarte classificate, delle due quinte classificate, delle due seste classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della settima classificata del gruppo 2. Nessuna promozione della settima classificata del gruppo 2 nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Nessuna retrocessione.

 

Leggi anche questi...