Quinta Lega 1, verso la 21ª giornata: Savosa-Gravesano per il 3° posto, ma potrebbe non bastare

scritto da Roberto Colombo
Niki Pissoglio, allenatore del Gravesano Bedano.

Con Vedeggio e Melide già promosse in Quarta lega, resta da decidere solo il 3° posto, attraverso il quale c’è ancora una piccola speranza di ripescaggio, anche se attualmente la terza classificata del gruppo 2 è in vantaggio su quella del gruppo 1 per coefficiente tra i punti acquisiti e gare disputate

LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 21ª giornata (10ª di ritorno) del gruppo 1 di Quinta lega. Penultima giornata con tutto già deciso o quasi: Vedeggio (49 punti) campione del girone e Melide (43) certo del secondo posto, entrambe già matematicamente promesse in Quarta lega.

Resta soltanto da stabilire chi tra Savosa Massagno e Gravesano Bedano (appaiate a 35 punti) chiuderà al terzo posto della classifica per un eventuale ripescaggio in Quarta lega, ma tanto dipenderà dal Novazzano, se riuscirà o meno a salvarsi in Seconda interregionale (deve ancora giocare tre partite, 9 punti a disposizione e oggi la salvezza per i gialloblù è lontana 4 punti). Detto questo, domenica alle 16.30, giorno e ora in cui si giocherà quasi interamente la 21ª giornata – tranne Arosio (30) – Melide (43) in campo questa sera alle 20.30 – a ritrovarsi una di fronte all’altra quasi in un vero e proprio spareggio saranno proprio il Savosa Massagno di Custodio e il Gravesano Bedano di Pissoglio che per tutto l’anno, a suon di sorpassi e contro sorpassi, si sono dati battaglia alle spalle del duo di testa Vedeggio-Melide, e che domenica regoleranno definitivamente i propri conti per decidere chi tra le due salirà sul terzo gradino del podio. Qui sotto il programma completo, con orari e campi da gioco, dell’intera giornata.  


PROGRAMMA 21ª GIORNATA

Venerdì 27 maggio

20:30 Arosio – Melide Campo Al Roccolo, Arosio

Domenica 29 maggio

16:30 Savosa Massagno – Gravesano Bedano Campo Valgersa, Savosa

16:30 Vedeggio – Villa Luganese Campo comunale, Cadempino

16:30 Basso Ceresio – Bioggio Lusiadas Campo Sovaglia, Melano

16:30 Tresa – Porza Campo sportivo Le Fornaci, Fornasette


LA CLASSIFICA (QUINTA LEGA, GRUPPO 1)

Vedeggio 49 pt (20), Melide 43 (21), Savosa Massagno 35 (20), Gravesano Bedano 35 (20), Porza 33 (20), Arosio 30 (20), Villa Luganese 26 (20), Bioggio Lusiadas 14 (20), Atletico Lugano 13 (21), Basso Ceresio 10 (20), Tresa 0 (20).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della miglior terza classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della miglior seconda classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Nessuna retrocessione.

 

Leggi anche questi...