Quinta Lega 1, verso la 19ª giornata: questa sera Vedeggio-Melide vale il titolo di campione, o quasi

scritto da Roberto Colombo
Questa sera big match Vedeggio-Melide, solo con una vittoria i gialloblù continuerebbero a sperare nel titolo di campione del gruppo 1 di Quinta lega, ma potrebbe non bastare

Il Gravesano Bedano, contro il Basso Ceresio, ha la possibilità di rafforzare il proprio 3° posto portandosi a +4 dal Savosa Massagno (che riposerà). Sempre per il terzo posto sia Arosio che Porza possono ancora crederci, ma solo in caso di vittoria

LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 19ª giornata (8ª di ritorno) del gruppo 1 di Quinta lega. Questa sera alle 20.30 fari tutti puntati sulla super sfida al vertice tra il Vedeggio (43) di Marrazzo e il Melide (42) di Rifaldi, una di fronte all’altra non tanto per conquistare la promozione – perché entrambe le squadre dovrebbero tranquillamente approdare in Quarta lega e aspettano solo la matematica per festeggiare – ma più che altro per giocarsi il 1° posto della classifica e quindi il titolo di campione, con i blaugrana avvantaggiati avendo giocato una partita in meno, quindi con il Vedeggio che anche in caso di sconfitta avrebbe comunque a disposizione un’altra partita per eventualmente contro-sorpassare i gialloblù. Sempre questa sera poi, e sempre alle 20.30, in campo anche il Gravesano Bedano (32) di Pissoglio che andrà a fare visita al Basso Ceresio (9) con l’obiettivo di difendere il proprio terzo posto soprattutto dal possibile ritorno del Savosa Massagno. Sulla carta nella sfida di questa sera non dovrebbe esserci storia, ma attenzione a non sottovalutare il Basso Ceresio che martedì scorso è stato capace di frenare 3-3 il Melide.

Sabato alle 19 il Tresa (0) di Pontiggia, ancora fermo a zero punti dopo sedici partite, ospiterà il Villa Luganese (22); alle 19.30 l’Arosio (27) di Pisano, con ancora qualche piccola speranza di poter raggiungere il terzo posto, riceverà la visita dell’Atletico Lugano (13); ed infine alle 20.30 il Porza (27) di Teggi, per il quale vale lo stesso discorso fatto per l’Arosio, dovrà vedersela contro il Bioggio Lusiadas (11). Turno di riposo per il Savosa Massagno (31).      


PROGRAMMA 19ª GIORNATA

Venerdì 13 maggio

20:30 Vedeggio – Melide Campo comunale, Cadempino

20:30 Basso Ceresio – Gravesano Bedano Campo Sovaglia, Melano

Sabato 14 maggio

19:00 Tresa – Villa Luganese Campo sportivo Le Fornaci, Fornasette

19:30 Arosio – Atletico Lugano Campo Al Roccolo, Arosio

20:30 Porza – Bioggio Lusiadas Campo Tavesio, Comano


LA CLASSIFICA (QUINTA LEGA, GRUPPO 1)

Vedeggio 43 pt (18), Melide 42 (19), Gravesano Bedano 32 (18), Savosa Massagno 31 (18), Porza 27 (17), Arosio 27 (19), Villa Luganese 22 (18), Atletico Lugano 13 (19), Bioggio Lusiadas 11 (18), Basso Ceresio 9 (18), Tresa 0 (18).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della miglior terza classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della miglior seconda classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Nessuna retrocessione.

 

Leggi anche questi...