Quinta Lega 1, verso la 18ª giornata: operazione sorpasso per il Melide, riposo forzato per il Vedeggio

scritto da Roberto Colombo
Il Savosa Massagno di capitan Davide Guarino (in foto) domani sera sarà impegnato sul difficile campo dell’Arosio

Con le prime due della classe (Vedeggio e Melide) ormai lontane, cresce l’interesse per la conquista del terzo posto, che potrebbe ancora portare a un ripescaggio in Quarta lega. A contenderselo a distanza, separate da due punti, ci sono il Savosa di Custodio e il Gravesano di Pissoglio: chi la spunterà?

LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 18ª giornata (7ª di ritorno) del gruppo 1 di Quinta lega. Questa sera alle 20.30 il Melide (41 punti) di Rifaldi, dopo le fatiche di martedì che gli hanno permesso di accorciare le distanze dalla capolista Vedeggio grazie al successo di misura nel recupero contro il Porza, tornerà subito in campo in casa del Basso Ceresio (8) che a sua volta è stato impegnato mercoledì sera contro l’Arosio.

Domani alle 18.30 il sabato di campionato si aprirà alle 18.30 con il Gravesano Bedano (29) di Pissoglio che, dopo la sconfitta nell’ultimo weekend contro il Porza, dovrà dimostrare contro l’ultima della classe Tresa (0) di credere ancora nel terzo posto, che potrebbe portare a un eventuale ripescaggio in Quarta lega. Alle 19.30 sfida complicata, in casa dell’Arosio (24), per il Savosa Massagno (31) di Custodio a caccia della sua quinta vittoria in questo inizio di ritorno per difendere la terza posizione. Alle 20 invece il Villa Luganese (22) – due vittorie nelle ultime due giornate – ospiterà un Porza (24) che nell’ultima sfida contro il Melide ha dimostrato ancora una volta il suo valore, ma che i numeri di questo avvio di ritorno condannano: 3 sconfitte e 1 vittoria in quattro partite sin qui disputate.

Domenica non è in programma nessuna partita, mentre lunedì sera alle 20.45 allo stadio comunale di Cornaredo (Lugano), spazio al posticipo tra l’Atletico Lugano (12) – quattro sconfitte nelle ultime quattro partite – e il Bioggio Lusiadas (10) sempre sconfitto (cinque volte) in questo girone di ritorno.    


PROGRAMMA 18ª GIORNATA

Venerdì 6 maggio

20:30 Basso Ceresio – Melide Campo Sovaglia, Melano

Sabato 7 maggio

18:30 Gravesano Bedano – Tresa Campo patriziale, Bedano

19:30 Arosio – Savosa Massagno Campo Al Roccolo, Arosio

20:00 Villa Luganese – Porza Campo comunale Villa, Villa Luganese

Lunedì 9 maggio

20:45 Atletico Lugano – Bioggio Lusiadas Stadio Comunale Cornaredo, Lugano


LA CLASSIFICA (QUINTA LEGA, GRUPPO 1)

Vedeggio 43 pt (18), Melide 41 (18), Savosa Massagno 31 (17), Gravesano Bedano 29 (17), Porza 24 (16), Arosio 24 (18), Villa Luganese 22 (17), Atletico Lugano 12 (18), Bioggio Lusiadas 10 (17), Basso Ceresio 8 (17), Tresa 0 (17).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della miglior terza classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Nessuna retrocessione.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Quarta lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Quarta lega della miglior seconda classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Nessuna retrocessione.

 

Leggi anche questi...