Quarta Lega 2: mercato Blenio, prima novità di mercato e un rientro importante  

scritto da Roberto Colombo
Samuele Spataro, centrocampista del Blenio, è pronto al rientro dopo alcuni mesi lontano dai campi per stare vicino alla compagna e al figlio nato da poco

Il Blenio ha preso Kevin Lioi dai Biaschesi, poi tornerà al 100% Samuele Spataro. Mister Castelli: «Forse si muoverà ancora qualcosa davanti, ma voglio puntare su questo gruppo»

DONGIO – Prima novità di mercato per il Blenio di mister Brian Castelli che nei giorni scorsi ha dato il benvenuto al difensore Kevin Lioi, nelle ultime stagioni in forza ai Biaschesi con cui quest’anno nel girone di andata del gruppo 2 di Terza lega ha collezionato 4 presenze. Altra novità in casa biancorossa in vista del girone di ritorno sarà poi il pieno “recupero” del centrocampista offensivo Samuele Spataro che nella prima parte della stagione, perché diventato papà e per motivi di studio, non ha potuto allenarsi regolarmente con la squadra e non è mai sceso in campo (per lui solo una presenza in panchina). «Forse riusciremo a chiudere un paio di altre trattative – ci ha confessato mister Castelli – per sistemare qualcosa davanti, ma vorrei principalmente puntare sul gruppo attuale che mi ha già dato delle buone garanzie».    


MERCATO BLENIO

Allenatore: Brian Castelli (confermato).

ARRIVI: Kevin Lioi (difensore) Biaschesi.

PARTENZE: nessuno.

Note: tornerà a disposizione Samuele Spataro dopo un periodo di inattività.


LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA 2)

Makedonija 28 pt (11), Audax Gudo 25 (11), Blenio 23 (11), Camorino 19 (11), Carassesi 18 (11), Drina Iragna 16 (11), Claro 15 (11), Rapid Bironico 11 (11), Brissago 10 (11), Moesa Rorè 8 (11), Riviera 8 (11), Someo 7 (11).


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior terza classificata dei due gruppi in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite. Nessuna promozione della miglior terza classificata nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Due retrocessioni in Quinta lega: esclusivamente l’ultima squadra classificata in ciascuno dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi. Nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale, la promozione sarà solo della miglior seconda classificata in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Due retrocessioni in Quinta lega: esclusivamente l’ultima squadra classificata in ciascuno dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior seconda classificata dei due gruppi in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite. Nessuna promozione della miglior seconda classificata nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Due retrocessioni in Quinta lega: esclusivamente l’ultima squadra classificata in ciascuno dei due gruppi.

 

Leggi anche questi...