Quarta Lega 1, verso la 5ª giornata: questa sera in campo tutte e quattro le prime tre della classe

scritto da Roberto Colombo
Tommaso Manicone, centrocampista, motore del Riva (Quarta lega) di mister Marco Ramon

ULTIMA ORA, ore 13.40: Vedeggio-Canobbio RINVIATA. Scontro diretto Lema-Arzo, con Vedeggio e Riva alla finestra, a patto però che quest’ultime due non sottovalutino Canobbio e Rapid Lugano. Domenica tre incroci tutti dal significato importante, che potrebbero cambiare gli equilibri del girone

LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 5ª giornata del gruppo 1 di Quarta lega. Tripla sfida questa sera, in contemporanea alle 20.30, con impegnate tutte e “quattro” le prime “tre” della classe: la capolista Vedeggio (12 punti) – sempre vittoriosa nelle prime quattro giornate ma non brillantissima nelle ultime due uscite – dovrà prestare la massima attenzione contro un Canobbio (3) che non potrà permettersi altri passi falsi; il Lema (8) di Degiorgi, secondo in solitaria, testerà invece le proprie reali ambizioni nello scontro diretto con l’Arzo (7) di Recce che a sua volta proverà a mettere la freccia per fare il salto di qualità; infine il Riva (7) di Ramon non dovrà commettere l’errore di sottovalutare il Rapid Lugano (0) di Hayward, ultimo in classifica senza nemmeno un punto ma che settimana scorsa è andato molto vicino a sgambettare la corazzata Vedeggio.

Domenica si tornerà in campo alle 15 con lo scontro tra il Savosa Massagno (6) di Custodio – due vittorie nelle ultime due giornate – ed il Pura (6) di Zaccariotto, ancora imbattuto ma che, con tre pareggi (e una vittoria) nelle prime quattro giornate, risulta essere leggermente attardato rispetto alle prime della classe. Alle 15.30 altra sfida interessante sarà quella tra il Bioggio (6) di Lorenzon e lo Stella Capriasca (2) di Batlak, due squadre con tanto potenziale ma che sin qui non è stato totalmente espresso. Infine alle 16 la giornata si chiuderà con un altro incontro carico di aspettative, vale a dire la sfida tra il Melide (4) di Ahmeti ed il Rancate (5) di Bordogna: solo chi vince potrà forse iniziare a pensare alla parte alta della classifica.


PROGRAMMA 5ª GIORNATA

Venerdì 30 settembre

20:30 Riva – Rapid Lugano Campo San Giorgio, Riva S.Vitale

20:30 Vedeggio – Canobbio RINVIATA

20:30 Lema – Arzo Campo comunale Bedeglia, Banco

Domenica 2 ottobre

15:00 Savosa Massagno – Pura Campo Valgersa, Savosa

15:30 Bioggio – Stella Capriasca Campo comunale, Bioggio

16:00 Melide – Rancate Campo comunale, Melide


LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA, GRUPPO 1)

Vedeggio 12 pt (4), Lema 8 (4), Arzo 7 (4), Riva 7 (4), Savosa Massagno 6 (4), Pura 6 (4), Bioggio 6 (4), Rancate 5 (4), Melide 4 (4), Canobbio 3 (4), Stella Capriasca 2 (4), Rapid Lugano 0 (4).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior terza classificata dei due gruppi in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite. Nessuna promozione della miglior terza classificata nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Quattro retrocessioni in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi. Nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale, la promozione sarà solo della miglior seconda classificata in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Quattro retrocessioni in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior seconda classificata dei due gruppi in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite. Nessuna promozione della miglior seconda classificata nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Quattro retrocessioni in Quinta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

Leggi anche questi...