QUARANTENA – Capitolo 74, Giona Bariletti: “Olindo Regazzi un grande. Come Bordoli e Donati non ne fanno più”

scritto da Roberto Colombo

Conosciamo meglio i protagonisti del calcio regionale. Piano piano stiamo tornando alla normalità, ma la nostra particolare quarantena prosegue con Giona Bariletti.

CADEMARIO – Nuova puntata della nostra quarantena per conoscere meglio il calcio regionale attraverso la voce diretta e le preferenze dei suoi protagonisti. Capitolo 74: Giona Bariletti, difensore del Cademario (Seconda lega).

Film e serie tv? «È da parecchio tempo che non trovo più una serie televisiva che mi appassioni così tanto da fare fatica a spegnere la televisione. In passato è stato così, con Breaking Bad (2008) e White collar (2009), entrambe mai scontate e piene di colpi di scena. Per il film? Top gun resta un film evergreen che più lo guardi e più ti appassiona»

Giocatore calcio regionale? «Olindo Regazzi del Gambarogno Contone è dal mio punto di vista il centrale difensivo più forte del calcio regionale. Intelligenza tattica, piede raffinato, bravo in impostazione. Grande persona».

Allenatore calcio regionale? «Esco un po’ dagli schemi e cito due grandi allenatori (oramai in pensione) che mi hanno accompagnato all’inizio della mia carriera nel Losone: sono Livio Bordoli e Giorgio Donati: due formatori, due allenatori completi sotto ogni punto di vista, ma soprattutto due uomini che sapevano gestire e comunicare con la squadra in ogni momento».

Giocatore professionista? «Senza ombra di dubbio Paolo Maldini, immensa bandiera rossonera e uno dei difensori più completi di tutta la storia del calcio».

Il ricordo più bello? «I miei ricordi più belli sono legati a due storiche promozioni, quella con il Contone (2014) e quella con il Riarena (2018). Storiche perché nel 2015 il Contone è sparito diventando l’attuale Gambarogno Contone, mentre per il Riarena è stata la prima volta in assoluto in cui la squadra raggiungeva la massima lega ticinese».

To be continued…Chi sarà il nostro prossimo ospite?

Leggi anche questi...