Prima Lega, inizia la seconda fase del «tour de force» del Paradiso: con il Gossau l’obiettivo sarà riscattare l’ultimo scivolone

scritto da Claudio Paronitti

Il «tour de force» a cui è obbligato il Paradiso in questo finale di stagione entra nella sua seconda fase. I Leoni biancoverdi la avvieranno, affrontando il Gossau nel quadro del recupero della 10a giornata del Gruppo 3 di Prima Lega Classic

La sfida tra i ticinesi e i sangallesi prenderà avvio alle ore 19:30 di domani, mercoledì 23 giugno 2021, e il teatro dell’evento sarà il terreno sintetico del Campo Pian Scairolo.

L’avvicinamento – dopo una sconfitta (0-1 con il Taverne) e una vittoria (3-1 con il Mendrisio) in amichevole, i sottocenerini hanno ripreso la competizione con due trasferte nel Principato del Liechtenstein, in cui hanno conquistato un pareggio (0-0 con l’Eschen/Mauren) e uno strepitoso successo in rimonta (3-4 a Balzers), mentre lo scorso weekend sono stati superati in casa dal Linth 04, capace di imporsi con due reti di Amar Sabanović tra il 17′ e il 23′ (penalty). Dal canto loro, i confederati hanno perso entrambi i test-match disputati (1-7 contro l’Amriswil e 3-4 contro il Seuzach, enntrambe formazioni di Seconda Lega Interregionale), così come le prime due partite ufficiali (0-2 con il Wettswil-Bonstetten e 1-5 con l’Eschen/Mauren).

I precedenti scontri diretti – l’unico duello che gli annali registrano tra le due compagini ha avuto luogo il 24 agosto 2019, sempre al Sud delle Alpi. Allora, i ragazzi guidati da Andrea Lanza vissero una serata complicata e si inchinarono nettamente agli svizzero-orientali, i quali fecero la differenza nella prima delle nove decadi del match, trovando un rapido uno-due con Stjepan Vuleta (5′ su calcio di rigore) e Daniel Bruggmann (10′), che indicò la via del successo agli ospiti. Il 5-0 del triplice fischio finale venne poi abbellito dalla doppietta di Stjepan Vuleta (38′) e dai sigilli nella ripresa firmati da Manuel Baumann (59′) e Levin Ledergerber (69′).

La curiosità – con la consapevolezza di essersi assicurati un altro giro di giostra nel quarto livello del pallone rossocrociato, il Paradiso potrà ora scendere in campo negli ultimi due turni con meno pressione sulle proprie spalle. I centottanta minuti rimanenti, contro il Gossau domani sera e in casa del Kosova sabato pomeriggio, saranno utilizzati per preparare il gruppo alla ben più importante sfida di sabato 3 luglio a Meyrin contro i pari categoria ginevrini, dove ci si giocherà il passaggio del turno nei preliminari della prossima edizione dii Helvetia Coppa Svizzera.

Leggi anche questi...