FC Lugano, partitella interna infrasettimanale tra… pioggia, sole e un paio di elementi in prova

scritto da Claudio Paronitti

La rosa bianconera ha proseguito la sua preparazione alla terza e ultima fase di campionato svolgendo una sfida interna sui verdi terreni del Campo B2

Dopo essersi ritrovati ieri mattina, i ragazzi guidati da mister Maurizio Jacobacci hanno proposto in questo secondo giorno della settimana una partitella, in cui sono state eseguite le prime prove tattiche in vista, inizialmente, dell’unica amichevole sin qui prevista, ossia quella di sabato pomeriggio ad Altdorf contro il Grasshopper.

Lo staff tecnico ha voluto sottoporre l’intero gruppo a sua disposizione a un match caratterizzato da un buon ritmo e agonismo. Mentre da un lato si sono installati i «bianchi», dall’altro erano presenti i «neri», esattamente i due colori sociali. Da segnalare che le due formazioni messe in campo hanno ricalcato un mix di elementi. Tra essi si è notata la presenza, in prova, di Joël Untersee, ex-laterale destro del Vaduz. Mancava per contro Marco Aratore, che si è limitato ad alcuni esercizi personalizzati.

Per quanto concerne il duello vero e proprio, disputato su due tempi da 35 minuti ciascuno, la prima frazione ha visto andare a segno solo la squadra bianca. Il gol con cui si è andati in pausa è stato siglato da Joaquín Ardaíz, molto abile a farsi trovare al posto giusto al momento giusto e superare con un tiro preciso rasoterra David Da Costa. I neri hanno avuto due chance per pervenire al pareggio con Rangelo Janga e Mattia Bottani, ma Noam Baumann ha risposto presente in entrambe le occasioni.

Nel corso della ripresa sono entrati i giovani che militano nella U21 (David Jovanović, Simone Piazza, Giorgio Perego, Noah De Queiroz e Florian Seferaj) e che, chi da più tempo chi da meno, si allenano quotidianamente con la prima squadra da oramai tre settimane. Dopo alcune buone opportunità da ambo le parti, il punteggio ha subìto la modifica decisiva a un paio di giri d’orologio dal termine: un cross dalla sinistra di Olivier Custodio è stato involontariamente deviato di testa nella propria porta da Ákos Kecskés. Il risultato finale è così stato di 1-1.

La settimana sottocenerina proseguirà domani con una doppia seduta, che prenderà avvio ai consueti orari delle 10:00 e delle 16:00.

Leggi anche questi...