Amichevoli, le «riserve» del Lugano servono la doppia cifra al Morbio

scritto da Claudio Paronitti

Questa sera, presso il Campo Comunale di Morbio Inferiore, è andata in onda un’interessante amichevole tra i locali del Morbio e il Lugano

La sfida tra i nero-arancio, quinta forza del campionato di Seconda Lega, e i bianconeri, quarti a pari punti con lo Young Boys terzo in Credit Suisse Super League, è terminata con l’eloquente risultato di 10-0.

Come ampiamente prevedibile, nonostante le numerose assenze tra i luganesi (titolari tenuti a riposo), gli uomini di Croci-Torti dominano il corso della gara sin dai primi istanti. Dopo quattro giri d’orologio, essi passano già a condurre grazie ad Amoura, ottimamente servito all’indietro da Yuri e bravo a controllare e  battere Bosio con un destro secco. Trascorre una dozzina di minuti ed ecco il raddoppio, siglato da Durrer, assistito da Facchinetti e autore di un diagonale mancino rasoterra. Il primo tentativo dei padroni di casa è il destro dai venti metri di Markaj, che termina abbondantemente a lato della porta protetta da Osigwe. Appena superata la mezz’ora, un grande lancio di Belhadj non viene intercettato dalla retroguardia locale. Il pallone giunge ad Amoura, che controlla, avanza verso Bosio, lo supera con una finta e dalla linea di fondo cala il tris. Che diventa poker nemmeno centoventi secondi più tardi con un diagonale rasoterra sul palo più lontano. La manita arriva al 36′ con un rigore in movimento di Durrer, assistito da una progressione sulla fascia di un propositivo Lape. Il primo set termina già al 39′ con Haile-Selassie, partito sul filo del fuorigioco e che insacca a porta sguarnita. Il secondo inizia sessanta secondi dopo con lo stesso esterno svizzero-etiope, che approfitta al meglio del lavoro preparatorio di Amoura.

La musica nella ripresa non cambia. I nero-arancio sostituiscono l’intero undici, mentre i bianconeri fanno entrare Valenzuela, Tounkara e Casciato. Proprio quest’ultimo si fa subito notare con l’ottavo punto della serata su assist dell’esterno argentino ex-Columbus. La goleada prosegue con la nona rete siglata da Lape, ottimo nell’inserimento in area di rigore. In questa seconda parte si annotano molte meno occasioni da gol, anche se occorre sottolineare che l’atteggiamento e l’attitudine luganese è esemplare su tutti i fronti. La semplicità con la quale viene avviata un’azione è disarmante. Il 10-0 conclusivo di Haile-Selassie, lanciato in profondità, ne è la conferma. Quando viene udito il triplice fischio di Piccolo, il punteggio non si smuove più, anche perché Belhadj colpisce il palo all’88’. La doppia cifra è servita.

***

Amichevoli – Campo Comunale, Morbio Inferiore – 100 spettatori circa

FC Morbio vs FC Lugano 0-10 (0-7)

Reti – 4′ Mohamed El Amine Amoura 0-1, 16′ Adrian Durrer 0-2, 31′ Mohamed El Amine Amoura 0-3, 33′ Mohamed El Amine Amoura 0-4, 36′ Adrian Durrer 0-5, 39′ Maren Haile-Selassie 0-6, 40′ Maren Haile-Selassie 0-7, 50′ Alessandro Casciato 0-8, 56′ Matteo Lape 0-9, 85′ Maren Haile-Selassie 0-10.

FC Morbio (4-3-2-1) – Andrea Bosio; Frederico Da Silva Borges, Francesco Cassenti, Matteo Candolini; Gabriele Gecchele; Angel Franciso Vallejo, Luca Tino, Gerald Alija; Andrea Antonelli, Xhuljano Markaj; Matteo Arnaboldi. Allenatore: Alessio Righi.

FC Lugano (3-4-2-1) – Sebastian Osigwe; Leonid Srdić, Kreshnik Hajrizi (46′ Mahamadou Tounkara), Yuri Silva; Matteo Lape, Mohamed Belhadj, Adrian Durrer, Mickaël Facchinetti (46′ Milton Valenzuela); Ignacio Aliseda, Maren Haile-Selassie; Mohamed El Amine Amoura (46′ Alessandro Casciato). Allenatore: Mattia Croci-Torti.

Arbitro – Luca Piccolo.

Note – FC Lugano privo di Stefano Guidotti (infortunato), Amir Saipi (Svizzera U21), Sandi Lovrić e Žan Celar (Slovenia), Fabio Daprelà, Mijat Marić, Reto Ziegler, Numa Lavanchy, Kevin Rüegg, Jonathan Sabbatini, Olivier Custodio e Mattia Bottani (a riposo).

Leggi anche questi...