Amichevoli, altro match Oltre Ceneri e nuova goleada per il Lugano: Sementina superato con un eloquente 9-1

scritto da Claudio Paronitti

Seconda amichevole estiva del Football Club Lugano e seconda goleada. Dopo l’11-0 inflitto al Losone, i bianconeri si impongono nuovamente con agio, questa volta sul Sementina, battendo i bellinzonesi con il punteggio di 9-1 e facendo la differenza nella prima frazione

Inizio all’arrembaggio per i bianconeri, che grazie a una palla recuperata da Bottani e appoggia sulla destra a Sasere si procurano la prima chance dell’incontro dopo appena 35 secondi. La conclusione del centravanti nigeriano termina però alle stelle. Dopo poco più di tre giri d’orologio ecco la prossima opportunità con una girata del capitano di primo tempo che non trova lo specchio della porta. L’alta pressione sottocenerina porta Facchinetti a duettare al vertice con Custodio e superare Shabani con un diagonale rasoterra. Al 9′ Sasere toglie dai piedi di Abubakar, autore di un ottimo dribbling, la palla del raddoppio, spedendola a lato. Trascorrono tre minuti e Custodio si avvicina al limite dell’area e, dopo aver eliminato l’avversario, batte Shabani con un destro nell’angolino basso. Provando a mantenere in vita la media di una rete ogni sei minuti, Bottani va vicino a iscrivere il tris al 18′, colpendo però… il palo. Al ventesimo, due occasioni per triplicare: dapprima Lovrić si approccia alla porta e calcia a lato, proprio come Sasere qualche secondo più tardi. Le opportunità fioccano come la neve in pieno inverno. Il prossimo tentativo, a firma Abubakar (22′), si spegne a fianco del montante, esattamente come succede a Bottani al 24′. Superata la mezz’ora da una decina di secondi, Sasere viene servito davanti alla porta, ma incredibilmente calcia sul palo. Dopo una miriade di fallite, gli uomini di Braga gioiscono ancora con Sasere, che mette lo zampino al 34′ a seguito di una serie di tocchi morbidi a centro area. Al 36′, dopo un calcio d’angolo dalla destra di Custodio e un destro murato di Lovrić, la palla arriva sui piedi di Abubakar che cala il poker da distanza ravvicinata. Sino al duplice fischio si annotano un destro abbondantemente a lato di Lavanchy (39′) e il quinto punto siglato da Abubakar su cross del pendolino della fascia destra (42′).

I primi istanti della ripresa confermano un Lugano votato all’attacco. Poi, al 50′, una palla sanguinosa persa da Lungoyi permette un rapido contropiede ai padroni di casa, che partono verso Baumann e con capitan Tonelli sbloccano il loro punteggio con una perla mancina all’incrocio. Al 52′, Monzialo si sbarazza di un paio di avversari e, piuttosto che appoggiare all’indietro per il liberissimo Ardaiz, calcia di pontenza sul primo palo, colpendo il terzo montante di serata! In questo secondo tempo, i bianconeri, completamente diversi da quelli della prima frazione, viaggiano a una velocità di crociera molto bassa, consentendo al Sementina di crederci in qualche opportunità. Non è in queste occasioni che si può valutare una prestazione di un giocatore, ma con poca aggressività anche una partita semplice contro un avversario di cinque categorie inferiori diventa complicata. Al 71′, una punizione laterale, conquistata con astuzia da Lungoyi e calciata da Sukacev, arriva sulla testa di Muci, il quale chiude il primo set. Al 78′, un calcio di rigore di Mijat Marić, che spiazza il portiere locale, porta il punteggio sul sette a uno. Un minuto più tardi, Muci, con un tiro-cross, colpisce la traversa dopo una deviazione con la punta delle dita dell’estremo difensore. Un’altra asta nega poi a Monzialo il punto personale (80′). A sei dalla conclusione, un bel tiro mancino nell’angolino basso di Lungoyi aumenta il gap numerico del test amichevole. All’87’ Monzialo vede premiati i suoi sforzi con la rete del conclusivo nove a uno.

***

Amichevoli – Centro Sportivo all’Isola, Sementina

AC Sementina-FC Lugano 1-9 (0-5)

Reti – 6′ Mickaël Facchinetti 0-1, 12′ Olivier Custodio 0-2, 34′ Franklin Sasere 0-3, 36′ Asumah Abubakar 0-4, 42′ Asumah Abubakar 0-5, 50′ Manuel Tonelli 1-5, 71′ Nikolas Muci 1-6, 78′ Mijat Marić 1-7 (rigore), 84′ Christopher Lungoyi 1-8, 87′ Kévin Monzialo 1-9.

AC Sementina (4-1-3-2) – formazione iniziale – Alban Shabani; Bruno Gennari, Daniel Panizzolo, Sandro Izzo, Francesco Cama; Jordan Di Lonardo; Riccardo Trotta, Michele Coppola, Manuel Tonelli (C); Michael Esposito, Jonathan Sulaj. Allenatore: Maurizio Berriche.

FC Lugano (3-4-1-2) – primo tempo – Noam Baumann; Kreshnik Hajrizi, Fabio Daprelà, Reto Ziegler; Numa Lavanchy, Olivier Custodio, Sandi Lovrić, Mickaël Facchinetti; Mattia Bottani (C); Franklin Sasere, Asumah Abubakar. Allenatore: Abel Braga.

FC Lugano (3-4-3) – secondo tempo – Noam Baumann (63′ Attilio Morosoli); Leonid Srdić, Mijat Marić, Helder Bafode Baldé; Kévin Monzialo, Miroslav Čovilo, Jonathan Sabbatini (C), Nikola Sukacev; Christopher Lungoyi, Nikolas Muci, Joaquín Ardaiz. Allenatore: Abel Braga.

Arbitro – Luca Piccolo.

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?