Allievi A1, sintesi 9ª giornata: il Rancate è una certezza, INSEMA imballato ma vincente. Breganzona al top

scritto da Roberto Colombo
breganzona A1 parravano davide all 2023

Davide Parravano, allenatore del Breganzona: 5 vittorie consecutive per i giallobu

Davanti nessuna sbavatura per la capolista Rancate e molto bene, ancora, il Breganzona. Dietro, nella corsa salvezza, colpo solo sfiorato dal Castello Coldrerio (sconfitto 2-1 dall’INSEMA). Bene invece l’Arzo, mentre Sementina e Ascona Solduno restano in bilico accontentandosi di un pareggio

ALLIEVI A1 – Nella 9ª giornata del campionato primaverile Allievi A1: tutto facile e primo posto confermato per il Rancate (25 punti) di Cairoli che ha travolto 5-0 il Rapid Lugano (14). Successo più complicato, ma altrettanto importante per mantenere la seconda posizione, per l’INSEMA (21) di Pizzolotto: 2-1 in casa dell’ultima della classe Castello Coldrerio (4). In terza posizione ancora una splendida prova per il Breganzona (20) di Parravano, vittorioso 5-1 sullo Stabio (9). Nella corsa per la salvezza punti pesanti per l’Arzo (8) di Gerosa che ha vinto 2-1 lo scontro diretto con il Locarno (6) di Antinori, mentre Sementina (7) e Ascona Solduno (5) si sono accontentate di un punto a testa pareggiando 2-2. Infine, netta affermazione casalinga e quinto posto in classifica per i Grandinani (13) di Occiganu che hanno fatto loro 5-2 lo scontro diretto contro il San Bernardo (13).


Rancate – Rapid Lugano 5-0 – Ancora una grande prova per il Rancate di Luca Cairoli: sette vittorie consecutive per i neroverdi e primo posto confermato, +4 sull’INSEMA (che però ha giocato una partita in meno). Partita chiusa già nel primo tempo. Squadre infatti al riposo con il Rancate avanti 4-0 grazie alle reti di Prati, Rezzonico, Bernaschina e Luongo. In avvio di ripresa definitivo 5-0 di Prati. Il commento a fine gara di mister Cairoli del Rancate: «Non è mai facile approcciare partite come queste, avere la giusta mentalità. Ma i ragazzi sono stati a farlo, chiudendo la gara già nel primo tempo. Nella ripresa abbiamo gestito senza problemi».

Castello Coldrerio – INSEMA 1-2 – Dopo la sconfitta dello scorso weekend nello scontro diretto contro il Rancate, l’INSEMA si è rimesso subito in carreggiata andando a vincere sul campo del Castello Coldrerio, una partita complicata, più di quello che la classifica poteva far pensare alla vigilia. Le due reti per i tre punti gialloblù sono state realizzate da Jan Tamiati e Yassin Sbai. INSEMA al secondo posto -4 dalla vetta, ma con una partita in meno rispetto alla capolista Rancate.

Breganzona – Stabio 5-1 – Quinta vittoria consecutiva per il Breganzona di Parravano, terza forza del campionato con appena un punto in meno dell’INSEMA secondo e cinque in meno rispetto alla capolista Rancate. A fine primo tempo Breganzona avanti 3-1 grazie alla doppietta di Thomas Mariniello e al gol di Diego De Angelis. Per lo Stabio a segno Emanuele De Francesco su calcio di rigore. Nella ripresa risultato arrotondato da Mattia Granatelli e Matteo Hering per il definitivo 5-1 gialloblù.

Arzo – Locarno 2-1 – Seconda vittoria in questo campionato primaverile per l’Arzo di Gerosa, ma soprattutto tre punti pesanti in chiave salvezza quelli conquistati dai rossoneri, contro un’avversaria diretta. È successo tutto nella ripresa: Locarno in vantaggio al 53’ grazie a un calcio di rigore di Ritzer, poi risultato ribaltato negli ultimi dieci minuti da Toth, in gol al 79’, e da Riganti che ha firmato il definitivo 2-1 all’89’.

Grandinani – San Bernardo 5-2 – Terza vittoria nelle ultime quattro partite per i Grandinani di Occiganu; San Bernardo invece troppo altalenante nelle ultime sei uscite in cui la squadra di Rodrigues ha raccolto tre vittorie e tre sconfitte. Padroni di casa a segno due volte con Kartal (doppietta) e una con Tamo, Minola e Calissi. Per il San Bernardo due gol di capitan Alan Gargantini entrambi su calcio di rigore.

Sementina – Ascona Solduno 2-2 – Un punto a testa tra Sementina e Ascona Solduno, entrambe ancora in lotta per la salvezza che dovrà provare ad essere raggiunta nelle ultime due giornate che ci sono ancora da giocare. Sementina in gol con Ragazzoli su calcio di rigore e con Cariello. Nell’Ascona Solduno doppietta per Elia Mühlethaler che ha sbloccato la partita al 10’ (0-1) e poi l’ha chiusa all’89’ realizzando il definitivo 2-2.


CLASSIFICA ALLIEVI A1 (CAMPIONATO PRIMAVERILE)

Rancate 25 pt (9), INSEMA 21 (8), Breganzona 20 (9), Rapid Lugano 14 (9), Grandinani 13 (8), San Bernardo 13 (9), Stabio 9 (9), Arzo 8 (9), Sementina 7 (8), Locarno 6 (7), Ascona Solduno 5 (8), Castello Coldrerio 4 (8). *Tra parentesi le partite disputate


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

  • PROMOZIONE – CASO 1: prima classificata Allievi A1 promossa direttamente nel campionato Youth League A solo nel caso in cui l’ottava classifica (retrocessa direttamente) del campionato Youth League A sia una squadra appartenente alla Federazione ticinese di calcio (FTC).
  • PROMOZIONE – CASO 2: promozione nel campionato Youth League A della vincente lo spareggio tra la peggior classificata delle quattro squadre FTC della Youth League A e la prima classificata Allievi A1. Viceversa, la perdente del suddetto spareggio sarà retrocessa negli Allievi A1 oppure non promossa nella Youth League A.
  • RETROCESSIONE: retrocesse negli Allievi A2 le ultime due classificate del girone, ovvero le squadre classificate al 11° e 12° posto.

 

Leggi anche questi...