Allievi A1, sintesi 11ª giornata: Lugano promosso in Youth League A. San Zeno secondo classificato

scritto da Roberto Colombo
Fabio Mascetti, allenatore degli Allievi A1 del Lugano promossi in Youth League A

Nello spareggio promozione per la prossima Youth League A (primaverile) il Lugano di Mascetti, già vincitore del campionato autunnale A1, si è imposto 4-1 sull’INSEMA di Benetti.

ALLIEVI A1 – Lugano promosso in Youth League A, INSEMA retrocesso negli Allievi A1: è questo il verdetto dello spareggio giocato sabato tra i bianconeri di Mascetti e i gialloblù di Benetti. Sarà quindi il Lugano, vincitore del campionato autunnale Allievi A1, a partecipare alla prossima Youth League A primaverile. Viceversa l’INSEMA, nonostante un buon campionato autunnale proprio in Youth League A, terminato però con la peggior classifica delle ticinesi, la prossima primavera giocherà negli Allievi A1. Ma nel weekend che si è appena concluso non c’è stato solo lo spareggio tra Lugano e INSEMA, si è anche giocata l’11ª e ultima giornata proprio del campionato autunnale Allievi A1, nella quale il San Zeno (23 punti) – grazie al successo per 3-0 contro il retrocesso Taverne (4) – ha conquistato la seconda posizione della classifica, beffando di un solo punto l’Ascona Solduno (22) che ha quindi chiuso il campionato al 3° posto. Quarto in classifica lo Stabio (18) che, nonostante la sconfitta contro il Sementina (13), ha mantenuto la sua posizione complice la contemporanea sconfitta anche del Rapid Lugano (16), battuto 2-1 da un ottimo Sassariente (15). Infine, ancora una soddisfazione per il RAAV (14) di Di Grazia che ha terminato la prima parte della stagione in crescendo, vincendo 5-2 in casa del Breganzona (10) arrivato terzultimo ma comunque salvo. RAM (5) e Taverne (4) retrocesse negli Allievi A2.

SPAREGGIO PROMOZIONE YOUTH LEAGUE A

Lugano – INSEMA 4-1 – Dopo appena tre minuti di gioco Lugano in vantaggio con Adriatik Haxhija e, appena prima del riposo, raddoppio di Enid Krasniqi. Al 68’ tris di Vahid Hadzi. All’82’ reazione di orgoglio dell’INSEMA che accorcia le distanze con Lorenzo Moretti, ma al 90’ è Filippo Pannunzio a chiudere definitivamente il match realizzando il definitivo 4-1. A fine partita soddisfatto dei suoi ragazzi mister Fabio Mascetti del Lugano: «I ragazzi sono stati molto bravi sia durante il campionato che poi nello spareggio. Sono un gruppo molto unito che affrontano problemi e difficoltà assieme, e questo è molto bello e fondamentale. Sono molto contento perché nonostante qualche problema, la squadra è cresciuta molto nell’ultimo periodo e i risultati sono la conseguenza di questa crescita. Abbiamo dominato il campionato e anche nello spareggio contro l’INSEMA abbiamo fatto ottime cose, la vittoria poteva anche essere più larga del 4-1 finale».

San Zeno – Taverne 3-0 – Il San Zeno di Fontana e Cannizzaro ha chiuso in bellezza la prima metà della stagione vincendo 3-0 contro il Taverne e superando al 2° posto della classifica l’Ascona Solduno. Padroni di casa in vantaggio appena dopo la mezz’ora con Luca Lupusella. Al 51’ raddoppio di Duman Ahmed e al 65’ definitivo 3-0 di Nicolas Bandecchi.

Breganzona – RAAV 2-5 – Quinto risultato utile nelle ultime sei gare per il RAAV di mister Di Grazia. Per il Breganzona invece seconda sconfitta consecutiva, ma i gialloblù erano già certi della salvezza. Primo tempo equilibrato chiuso dagli ospiti in vantaggio 1-0 grazie alla rete di Stefano Devittori. Al 61’ raddoppio RAAV ancora con Devittori e pochi minuti più tardi 3-0 di Pietro Bozzini. Al 75’ gol del Breganzona per il momentaneo 3-1. Al 79’ distanza di sicurezza ristabilita da Emanuele Carfora (4-1). Nel recupero, prima al 91’ 4-2 Breganzona e poi al 94’ definitivo 5-2 per il RAAV firmato da Michele Locatelli su calcio di rigore.

Sementina – Stabio 4-1 Larga vittoria casalinga per il Sementina di Milano contro uno Stabio che, nonostante la sconfitta, ha chiuso il campionato al 4° posto. Padroni di casa trascinati da uno scatenato Simone Stacchi, autore di una tripletta frammezzata dal momentaneo 3-1 di Gabriele Marra. Per lo Stabio rete invece di Raffaele Fabiano.

Rapid Lugano – Sassariente 1-2 Seconda vittoria consecutiva e chiusura di campionato in crescendo per il Sassariente di Savigliano che ha superato 2-1 il Rapid Lugano raggiungendo al 6° posto il Castello Coldrerio. In aggiornamento

Ascona Solduno – Lugano 2-3 – Qui la sintesi

Castello Coldrerio – RAM 1-1 – Qui la sintesi

I VERDETTI

Campione d’autunno: Lugano, promosso nella Youth League A dopo spareggio contro INSEMA.

2° posto: San Zeno

3° posto: Ascona Solduno

Retrocesse negli Allievi A2: RAM e Taverne

CLASSIFICA A1 (CAMPIONATO AUTUNNALE)

Lugano 31 pt (11), San Zeno 23 (11), Ascona Solduno 22 (11), Stabio 18 (11), Rapid Lugano 16 (11), Castello Coldrerio 15 (11), Sassariente 15 (11), RAAV 14 (11), Sementina 13 (11), Breganzona 10 (11), RAM 5 (11), Taverne 4 (11).

Leggi anche questi...