Allievi A1 e B1, presentazione 9ª giornata: ultimi 90’ negli A1, c’è ancora da decidere la seconda retrocessa

scritto da Roberto Colombo

Negli Allievi B1 “finalissima” tra San Zeno e Rapid Lugano per l’assegnazione del titolo. Nelle zone basse della classifica rischiano ancora in quattro: INSEMA, Team Matro, Solduno e San Bernardo

ALLIEVI A1 – Nona e ultima giornata di campionato per gli Allievi A1 con il Sementina già laureatosi campione di categoria (con un turno di anticipo) e in attesa di conoscere quale squadra dei Junior League A dovrà sfidare nello spareggio per la promozione nei Brack A; e viceversa il Team 2Ponti già matematicamente retrocesso negli Allievi A2. Negli ultimi 90’ della stagione regolare c’è però ancora da decidere la seconda squadra che insieme al Team 2Ponti dovrà abbandonare la categoria e a rischiare sono in quattro: San Zeno, RAM, Taverne e Melezza Vallemaggia.

Partita complicatissima per il Melezza Vallemaggia (6 punti) che riceverà la visita proprio dei neo campioni del Sementina (21). Il dubbio è uno solo: i biancoazzurri avranno già staccato la spina o viceversa vorranno chiudere il proprio campionato conquistando l’ennesima vittoria (sarebbe l’ottava in nove partite? Sempre tra le squadre in lotta per non retrocedere impegni difficili sia per il San Zeno (9), in trasferta contro il Rapid Lugano (13), sia per il Taverne (9) che invece dovrà vedersela con lo Stabio (16). Più agevole infine, almeno sulla carta, la gara casalinga del RAM (9) che ospiterà il Team 2Ponti (1). Domenica la giornata sarà completata dalla sfida tra RAAV (12) e Castello Coldrerio (15) con entrambe le squadre già salve e senza particolari ambizioni di classifica.

PROGRAMMA 9ª GIORNATA

Sabato 12 giugno: 13:30 Rapid Lugano – San Zeno, 15:00 Melezza Vallemaggia – Sementina, 16:00 RAM – Team 2Ponti, 18:00 Stabio – Taverne. Domenica 13 giugno: 15:30 RAAV – Castello Coldrerio.

CLASSIFICA A1 (CAMPIONATO PRIMAVERILE)

Sementina 21 pt (8), Stabio 16 (8), Castello Coldrerio 15 (8), Rapid Lugano 13 (8), RAAV 12 (8), San Zeno 9 (8), RAM 9 (8), Taverne 9 (8), Melezza Vallemaggia 6 (8), Team 2 Ponti 1 (8).

REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

  • Promozione: la prima classificata A1 giocherà lo spareggio con la quarta classificata Junior League A, la vincente di questa sfida sarà promossa nel campionato interregionale autunnale Brack A.
  • Retrocesse direttamente nel campionato autunnale Allievi A2 le ultime 2 classificate (le squadre in 9ª e 10ª posizione).

ALLIEVI B1 – Emozionate ultima giornata di campionato negli Allievi B1 con la “finalissima” per l’assegnazione del titolo di categoria tra San Zeno (21 punti) e Rapid Lugano (21): si gioca domani alle 17 al campo comunale di Cadempino. Le due squadre sono appaiate al primo posto, chi vince si laureerà campione. In caso di pareggio, quindi di arrivo a pari punti in cima alla classifica, per decretare la vincitrice del campionato si guarderà la classifica fair play, e in quest’ultimo caso sarebbe in netto vantaggio il Rapid Lugano con appena 2 punti penalità contro i 14 punti penalità del San Zeno. Ricordiamo inoltre che la squadra che vincerà il campionato giocherà lo spareggio con la 4ª classificata dei Junior League B (il Mendrisio) per la promozione al campionato interregionale Brack B.

Detto della lotta al vertice, anche nelle retrovie c’è ancora tanto da decidere: Giubiasco (1) e Melezza Vallemaggia (ritirata) sono già retrocesse, restano però da assegnare altri due slot, quelli dell’ottava e nona classificata, per i quali sono ancora in corsa San Bernardo, Solduno, Team Matro e INSEMA. Le due squadre che rischiano di più sono Solduno (6) e San Bernardo (4), rispettivamente quartultima e terzultima in classifica, ma le sfide di entrambe sembrano piuttosto agevoli: contro il Taverne (9) già salvo e il Giubiasco (1) già retrocesso. Team Matro (7) e INSEMA (8) si ritroveranno invece una di fronte all’altra in un vero e proprio spareggio: chi perde rischia davvero di farsi male, ma ad entrambe potrebbe bastare anche solo un pareggio.  

PROGRAMMA 11ª GIORNATA

Sabato 12 giugno: 14:00 Taverne – Solduno, 16.00 Giubiasco – San Bernardo, 17.00 San Zeno – Rapid Lugano, 18.30 Team Matro – Insema.

CLASSIFICA B1 (CAMPIONATO PRIMAVERILE)

Rapid Lugano 21 pt (9), San Zeno 21 (9), Lugano 21 (10), Stabio 21 (10), Taverne 9 (9), INSEMA 8 (9), Team Matro 7 (9), Solduno 6 (9), San Bernardo 4 (9), Giubiasco 1 (9). Melezza Vallemaggia (ritirato).

REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

  • Promozione: la prima classificata B1 giocherà lo spareggio con la quarta classificata Junior League B, la vincente di questa sfida sarà promossa nel campionato interregionale autunnale Brack B.
  • Retrocesse direttamente nel campionato autunnale Allievi B2 le ultime 4 classificate (le squadre dalla 8ª alla 11ª posizione compreso il Melezza Vallemaggia già retrocesso).

Leggi anche questi...