5L: Stabio di nuovo al comando, ma il passo falso dell’Arzo poteva essere sfruttato meglio

scritto da Roberto Colombo

Nel gruppo 2 Gnosca e Juventus Cresciano provano a scappare, nel gruppo 3 Moesa e Locarno scavalcano al primo posto i Portoghesi Ticino

GRUPPO 1

Il Rovio non vuole farsi da parte: la squadra di Sala vince 4-2 contro la capolista Arzo e torna in piena corsa per la promozione. Vantaggio iniziale di Krasniqi, ma il Rovio non ci sta e con una reazione di forza e orgoglio chiude il primo tempo avanti 3-1 (reti di Sala, Vicari e Greco). A inizio ripresa Caremi accorcia le distanze, ma al 75’ i padroni di casa chiudono definitivamente il match grazie a un rigore trasformato da Morandi. Arzo agganciato al primo posto dallo Stabio, ma contro il Rapid Lugano forse si poteva fare di più (1-1): al 36’ del primo tempo Rama illude i gialloneri, il Rapid è vivo e nella ripresa pareggia all’11’ con Krasniqi.

Con due gol per tempo il Sessa cala un bel poker (4-0) in casa del Villa Luganese e conquista così la sua terza vittoria stagionale. Nel primo tempo segna quasi subito Oliverio, poi al 20’ arriva il raddoppio di Bertoletti. Nella ripresa tris di Lo Verde. Al 73’, infine, Favalli realizza il definitivo 4-0. Tutto facile per l’Arosio che rispetta il pronostico e vince 5-1 in casa dell’ultima della classe Melide: la squadra di mister Gianinazzi resta in piena corsa per la promozione. Rinviata per impraticabilità del campo la sfida tra Origlio Ponte Capriasca e Porza.

GRUPPO 2

Il Gnosca c’è. La squadra di Bernardazzi vince 1-0 lo scontro diretto con l’Isone e manda un chiaro messaggio alle avversarie: il primo posto è nostro e ce lo teniamo stretto. Nell’altro scontro diretto della giornata, successo per 3-2 della Juventus Cresciano sul Rapid Bironico. Succede tutto o quasi nella ripresa. Una doppietta di Liloia manda in fuga i padroni di casa, ma il Rapid trova la forza per reagire e pareggia grazie ai gol di Brambilla e Lafranchi. Al 69’ la rete che decide il match è di Ferrari. Juventus Cresciano da sola al secondo posto a -3 dalla vetta.

Resta in corsa per la promozione anche il Preonzo che sotterra 9-2 il Bodio ultimo in classifica. La squadra di Genazzi si porta in solitaria al terzo posto, scavalcando Isone, Rapid Bironico e Aquila. In netta ascesa anche i Biaschesi che con il loro attacco stellare (con 33 gol il migliore del campionato insieme a quello del Preonzo) rifilano un severo 5-2 all’Aquila. Mattatori dell’incontro De Leonardis (tripletta) e Shalaj (doppietta), per l’Aquila invece reti di Baggi e Pagani. Infine secondo successo stagionale per il Pollegio che con Gjeladin e Shpejtim Balaj ha superato 2-1 il Chironico.

GRUPPO 3

Terza sconfitta consecutiva per il Tegna, il Moesa vince fuori casa 5-2 e si prende la testa della classifica scavalcando i Portoghesi Ticino e conservando un punto di vantaggio sul Locarno (che però rispetto al Moesa ha giocato una partita in meno). Nel primo tempo è il Tegna a segnare per primo con Badinotti. Al 47’ 2-0 per la squadra di Gennarino grazie a un rigore trasformato da Coniglio. Tutto finito? Niente affatto. Il Moesa si scuote e i padroni di casa si addormentano: le doppiette di Mazzolini e Paterniti, più il gol di Bianchi, mandano in paradiso la squadra di Decristophoris nuova capolista del girone.

Anche il Locarno approfitta del turno di riposo dei Portoghesi, l’1-0 agli Aramaici Suryoye consente infatti alla squadra di Frigomosca di salire al secondo posto: partita decisa al 5’ della ripresa da un guizzo di Ejjaad. Terzo successo stagionale per il Codeborgo che supera 4-3 il Makedonija agganciandolo in classifica. Rinviate invece per impraticabilità del campo: Audax Gudo-Moderna e Gorduno-Pedemonte.

Leggi anche questi...