2LR: sei squadre in cinque punti; torneo bellissimo

scritto da Redazione

Non era mai accaduto quest’anno che in un turno di campionato la metà delle squadre non segnasse. E’ successo nella giornata numero 11 che ha fatto registrare un paio di risultati ad occhiali e ha visto per la prima volta Castello e Vedeggio festeggiare un clean sheet. Le 15 reti segnate hanno portato il totale a 225: a segno nel pokerissimo inflitto dal Gambarogno al Malcantone, Nikola Simunovacki ha raggiunto in vetta alla classifica dei marcatori Gianluca Iaconis a quota 7.

L’Arbedo si è dunque ripreso la vetta della classifica per proprio conto grazie al successo ottenuto sul Paradiso con un goal di Zivko a tempo scaduto. Non è stato un risultato a sorpresa: caso mai inatteso il modo con il quale si è concretizzata questa sesta vittoria stagionale dopo il vantaggio dei luganesi ad inizio ripresa.

Il Gambarogno ha accentuato la crisi del Malcantone: chi pensava che la vittoria di Coppa (risicata e sofferta) potesse influire positivamente sul mentale della squadra di Albertoli ha sbagliato tutto. La miglior difesa del torneo non ha concesso nemmeno un acuto alla squadra che occupa l’ultimo posto in classifica e per Bontognali i fantasmi della doppia sconfitta con il Sementina sono stati scacciati. Nulla di meglio avrebbe potuto chiedere l’allenatore del Gambarogno ai suoi ragazzi se non una prova di carattere, di spessore e con tanti goal per meglio preparare durante la settimana il Big Match con l’Arbedo che si giocherà domenica a Magadino.

In agguato, restano anche Balerna e Morbio che dopo il derby della settimana precedente si sono entrambe regalate una bella vittoria contro Vallemaggia e Sementina. Particolarmente efficace la reazione degli orange che sono andati a vincere sul campo di una squadra reduce da un doppio esaltante bis Campionato/Coppa.

Tra le sei squadre raccolte in soli 5 punti resta anche il Minusio il cui terzo 0-0 stagionale ha mosso la classifica ma non ha ritoccato una differenza reti tra le più anomale con 10 reti segnate e solo 11 subite: un equilibrio che la squadra di Tami ha mantenuto inalterato dall’inizio del torneo.

Foto CHalcio.com: Emanuele Fiori (SC Balerna)