Terza Lega 2, verso la 23ª giornata: Tenero-Giubiasco e Minusio-Ravecchia valgono due finali

scritto da Roberto Colombo

Terza lega (gruppo 2), 23ª giornata: doppio big match Tenero-Giubiasco e Minusio-Ravecchia

Davanti, occasione per la capolista Tenero Contra che, con un regalo del Minusio, potrebbe anche chiudere in anticipo il discorso campionato. Dietro, Verscio-Biaschesi decisiva per la salvezza, con arbitro imparziale il Solduno  SCOPRI QUI GLI SQUALIFICATI DELLA 23ª GIORNATA

BELLINZONA – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 23ª giornata (10ª di ritorno) del gruppo 2 di Terza lega. Questa sera alle 20.30 il turno si aprirà con l’Intragna (34 punti) di Akai che ospiterà la Moderna (24) di Demirkiran. Padroni di casa a caccia del loro settimo risultato utile consecutivo per suggellare un girone di ritorno sin qui di altissimo livello; Moderna invece alla ricerca degli ultimi punti per una salvezza ormai scontata.

Domani alle 18.30 fari puntati sul big match tra la capolista Tenero Contra (52) ed il Giubiasco (43) di Rivera, con quest’ultimo ancora in corsa per il secondo posto, necessario per un eventuale spareggio promozione. Per il Tenero, invece, si tratta probabilmente dell’ultimo (vero) ostacolo che lo separa dalla vittoria del campionato. Una vittoria contro il Giubiasco permetterebbe infatti alla squadra di Frizzi di rendere ininfluente, dopo le prossime due sfide contro Biaschesi e Moderna, lo scontro diretto che i biancorossi affronteranno all’ultima giornata contro il Ravecchia.

Sempre domani e sempre alle 18.30 il Riarena (4) di Gennarino, già matematicamente retrocesso in Quarta lega, dovrà vedersela contro la Pro Daro (21) di Raffa, non ancora completamente fuori pericolo. Alle 19.30 tutta da seguire la sfida salvezza tra il Verscio (23) di Angelotti ed i Biaschesi (16) di Baggi, con quest’ultimi obbligati a vincere per provare ad abbandonare il penultimo posto. Sempre alle 19.30 il Losone (43) di Dos Santos – che proprio come il Giubiasco ha ancora chance di promozione (attraverso un eventuale secondo posto) – ospiterà il Gordola (31) di Lanza. Alle 20 invece partita delicatissima per il Monte Carasso (17) di Jordanov che riceverà la visita del Solduno (37) di Demir: il rischio per i bianconeri, che non vincono da undici giornate, è scivolare al penultimo posto, quindi in zona retrocessione, ma molto dipenderà anche dal risultato di Verscio-Biaschesi. Infine domenica alle 17 tutto da seguire lo scontro diretto tra il Minusio (43) di Barloggio ed il Ravecchia (47) di Morici: gialloneri obbligati a vincere per tenere vive le proprie speranze promozione (secondo posto ed eventuale spareggio); Ravecchia costretto a fare lo stesso per non lasciare strada libera (per la vittoria del campionato) al Tenero Contra e per non doversi più guardare le spalle.


PROGRAMMA 23ª GIORNATA

Venerdì 12 maggio

20:30 Intragna – Moderna Campo San Giorgio, Golino

Sabato 13 maggio

18:30 Tenero Contra – Giubiasco Campi comunali alle Brere, Tenero

18:30 Riarena – Pro Daro Centro sportivo Al Porto, Cugnasco

19:30 Verscio – Biaschesi Campo San Fedele, Verscio

19:30 Losone – Gordola Campo Saleggi, Losone

20:00 Monte Carasso – Solduno Campo Al Ram, Monte Carasso

Domenica 14 maggio

17:00 Minusio – Ravecchia Centro sportivo Mappo, Minusio


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 2)

Tenero Contra 52 pt (22), Ravecchia 47 (22), Minusio 43 (22), Giubiasco 43 (22), Losone 43 (22), Solduno 37 (22), Intragna 34 (22), Gordola 31 (22), Moderna 24 (22), Verscio 23 (22), Pro Daro 21 (22), Monte Carasso 17 (22), Biaschesi 16 (22), Riarena 4 (22). *Tra parentesi le partite disputate.


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi. Non ci sarà spareggio tra le seconde classificate nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

 

Leggi anche questi...