Terza Lega 2, 26ª giornata (domenica): Ravecchia allo spareggio contro il Ligornetto. Tutti i verdetti

scritto da Roberto Colombo
ravecchia Fichera Danyel att 2022 02

Danyel Fichera (in foto) e Stipe Simunac hanno portato il Ravecchia allo spareggio

Ravecchia allo spareggio promozione contro il Ligornetto. Splendido campionato girone di ritorno anche per Minusio e Losone che hanno chiuso il campionato rispettivamente al terzo e quarto posto (il Losone insieme al Giubiasco)

BELLINZONA – Nelle tre partite giocate oggi valide per la 26ª e ultima giornata (13ª di ritorno) del gruppo 2 di Terza lega: il Ravecchia (56 punti) ce l’ha fatta, la squadra di Morici ha vinto 3-1 contro la capolista Tenero Contra (61) confermando così il proprio secondo posto in classifica e garantendosi perciò un’altra possibilità per provare a salire in Seconda lega, attraverso lo spareggio contro il Ligornetto (secondo classificato del gruppo 1) la cui data dovrebbe essere comunicata nei prossimi giorni dalla Federazione. Nulla da fare per il Minusio (53) di Barloggio che fino all’ultimo ha sperato di soffiare al Ravecchia il secondo posto, i gialloneri, grazie al successo per 3-2 in casa del Monte Carasso (17) si però sono dovuti accontentare del terzo gradino del podio a suggellare una stagione comunque davvero molto positiva. E altrettanto positivo è stato anche il girone di ritorno del Losone (52) di Dos Santos che ha chiuso il campionato con un’altra vittoria, 6-1 alla Pro Daro (27) di Raffa: per i neroarancio quarto posto in classifica insieme a Giubiasco (52).


Ravecchia – Tenero Contra 3-1 – Al Ravecchia di Morici bastava anche solo un pareggio per essere certo del secondo posto, ma i biancorossoneri hanno preferito andare sul sicuro, perché vincere aiuta a vincere, superando 3-1 il Tenero Contra di Frizzi – campione del gruppo 2 – e accedendo così allo spareggio promozione che li vedrà affrontare il Ligornetto (secondo classificato del gruppo 1). Partita decisa da un doppietta di Stipe Simunac e da un gol di Danyel Fichera. Per il Tenero a segno invece Melvyn Giglio.

Monte Carasso – Minusio 2-3 – Il Minusio di Barloggio ha chiuso il campionato centranto il suo ottavo risultato utile consecutivo (sei vittorie e due pareggi), uno score davvero di primissimo livello, che però non è bastato ai gialloneri per recuperare il divario dal Ravecchia e a raggiungere il secondo posto che avrebbe permesso alla squadra di Barloggio di giocare lo spareggio promozione contro il Ligornetto. I tre gol ospiti sono stati segnati da De Biase, Lacentra e Patrick Pierantoni. Per il Monte Carasso doppietta di Roberto Amaro. Le parole di mister Barloggio a fine partita: «C’è naturalmente un po’ rammarico per non aver raggiunto il secondo posto, anche perché durante l’anno siamo riusciti a battere il Ravecchia sia all’andata che al ritorno, però abbiamo commesso altri errori perdendo punti stupidi per strada. Questo però non toglie nulla all’orgoglio che sento per i miei ragazzi, per questa splendida squadra».

Pro Daro – Losone 1-6 – Dieci vittorie, un pareggio ed appena due sconfitte sono questi i numeri del girone di ritorno del Losone, numeri di una squadra che molto probabilmente avrebbe potuto lottare fino all’ultimo per la promozione se non avesse avuto troppe pausa nella prima parte della stagione. I neroarancio di Victor Dos Santos hanno chiuso il campionato con l’ennesima goleada, superando 6-1 la Pro Daro grazie alle reti di Tristan Galli, Davide Fornera (doppietta), Mattia Pedroni, Jordan Di Lonardo e Tomo Puseljic. Per i padroni di casa gol della bandiera di Omar Maatouf.


VERDETTI TERZA LEGA (GRUPPO 2)

Campione gruppo 2 e promosso in Seconda lega: Tenero Contra.

Secondo classificato (spareggio per eventuale promozione in Seconda lega): Ravecchia.

Terzo classificato: Minusio.

Retrocesse in Quarta lega: Monte Carasso (13ª posizione) e Riarena (14ª posizione).


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 2)

Tenero Contra 61 pt (26), Ravecchia 56 (26), Minusio 53 (26), Giubiasco 52 (26), Losone 52 (26), Solduno 44 (26), Intragna 40 (26), Gordola 34 (26), Verscio 29 (26), Pro Daro 27 (26), Moderna 25 (26), Biaschesi 22 (25), Monte Carasso 17 (26), Riarena 5 (26). *Tra parentesi le partite disputate.


LE PARTITE GIOCATE VENERDÌ E SABATO >>> Qui la sintesi completa

Gordola – Verscio 3-5

Biaschesi – Giubiasco 0-4

Moderna – Riarena 2-2


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi. Non ci sarà spareggio tra le seconde classificate nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

 

Leggi anche questi...