Terza Lega 1, verso la 24ª giornata: nessuno scontro diretto, ma in tante devono ancora giocarsi tutto  

scritto da Roberto Colombo
Mister Tita Colombo, alla guida del Cademario insieme a Mischa Buhler, domenica saranno obbligati a vincere contro il Ligornetto

Incertissima la lotta per il 2° posto: Ligornetto o Monteceneri? E addirittura più intricata la lotta per non retrocedere dove oggi Cademario e Riva sono le due squadre messe peggio, ma raccolte in appena due punti tremano (ancora) Boglia Cadro, Ceresio e Breganzona.

LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 24ª giornata (11ª di ritorno) del gruppo 1 di Terza lega. Terzultimo atto del campionato che, con il titolo (e la promozione in Seconda lega) già assegnato sabato scorso al Melide (59 punti), vede ancora viva sia la lotta per il secondo posto (che potrebbe portare a una seconda promozione) che quella per la salvezza, con un posto da evitare (il penultimo) e cinque squadre ancora in pericolo: Breganzona, Ceresio, Boglia Cadro, Cademario e Riva.

Le due principali pretendenti al 2° posto sono il Ligornetto (47) di Sgarzi ed il Monteceneri (45) di Borsieri separate in classifica da appena due punti. Entrambe non avranno un weekend semplice: il Ligornetto infatti, domenica alle 16.30, dovrà fare visita al Cademario (23) di Buhler in piena bagarre per la salvezza e che in caso di ennesima sconfitta – sarebbe la sesta nelle ultime 7 partite – diventerebbe la principale indiziata a raggiungere il Rancate in Quarta lega; il Monteceneri invece scenderà in campo questa sera alle 20.30 e si ritroverà di fronte un Vacallo (38) ma stato così in forma in tutta la stagione come testimoniano le cinque vittorie consecutive raccolte dalla squadra di Croci Torti nell’ultimo mese e mezzo di partite.

Nella lotta per la salvezza sullo stesso piano del Cademario (aut aut, vittoria o retrocessione) troviamo anche il Riva (23) di Lippmann, che domani alle 18.15 andrà a fare visita al Giubiasco (42) senza avere possibilità di sbagliare: i gialloblù saranno infatti obbligati a vincere, perché l’alternativa potrebbe davvero diventare dover ricominciare dalla Quarta lega. Altrettanto importante, e con poche alternative, è anche la gara di questa sera (ore 20.30) in cui il Boglia Cadro (24) di Milicevic – appena un punto sopra la zona retrocessione – ospiterà un imprevedibile Insubrica (33): solo vincendo i rossoblù potrebbero continuare a restare tranquilli (almeno una settimana). Sempre questa sera e sempre alle 20.30 sfida delicata anche per il Ceresio (25) di Pedrini che venerdì è uscito dalla zona retrocessione portandosi a +2 dal penultimo posto e che per non vanificare il gran girone di ritorno fatto sin qui, dovrà per forza battere il più quotato Comano (39). Infine, sempre questa sera ma alle 20.45, obbligo di vittoria anche per il Breganzona (25) di Lazzaroni che un mese guardando la classifica fa poteva stare tranquillo, ma le cui ultime tre sconfitte consecutive hanno riportato pericolosamente vicino al penultimo posto: non vincere contro il Maroggia (31) porterebbe i gialloblù a vivere le ultime due giornate in uno stato psicologico nel quale ci sarebbe soltanto da perdere.


Venerdì 20 maggio

20:30 Monteceneri – Vacallo Centro sportivo Quadrifoglio, Rivera

20:30 Boglia Cadro – Insubrica Campo La Madonnina, Cadro

20:30 Ceresio – Comano Campo comunale Barbengo, Figino

20:45 Breganzona – Maroggia Centro sportivo Al Pradello, Breganzona

Sabato 21 maggio

18:15 Giubiasco – Riva Stadio Comunale, Giubiasco

Domenica 22 maggio

16:30 Cademario – Ligornetto Campo Meriggio, Cademario

Lunedì 23 maggio

20.15 Rancate – Melide Campo comunale, Rancate


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)

Melide 59 pt (23), Ligornetto 47 (23), Monteceneri 45 (23), Giubiasco 42 (23), Comano 39 (23), Vacallo 38 (23), Insubrica 33 (23), Maroggia 31 (23), Breganzona 25 (23), Ceresio 25 (23), Boglia Cadro 24 (23), Cademario 23 (23), Riva 23 (23), Rancate 3 (23).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: ultima e penultima squadra classificata dei due gruppi.

 

Leggi anche questi...