Terza Lega 1, 2ª giornata (sabato): campionato senza un sovrano. Occasione per il Ligornetto

scritto da Roberto Colombo
cademario Casanova Christian att 2021 01

Christian Casanova (Cademario), doppietta per lui nel derby contro il Lema

Mele fa divertire il Vedeggio. Ravano + Mazidi + Marty = Breganzona affondato. Per Coldrerio e Ceresio secondo pareggio consecutivo. Stabio squadra rivelazione? No, l’anno scorso i gialloneri avevano chiuso in crescendo. Cademario, derby al 92′

LUGANO – Nelle sei partite giocate tra venerdì sera e ieri valide per la 2ª giornata del gruppo 1 di Terza lega: convincente vittoria casalinga per lo Stabio (4 punti) di Volpi che ha piegato3-1 il Rapid Lugano (1); prova di forza invece per il Comano (4) di Vanini andato ad espugnare 4-1 il campo del Breganzona (3); successo al 92’ per il Cademario (4) di Zaccariotto che ha avuto la meglio 3-2 nel derby contro il Lema (0); Rancate (4) e Coldrerio (2) si sono dovute accontentare di un punto a testa pareggiando 1-1; ed un punto a testa è andato anche a Ceresio (2) e Monteceneri (1) che si sono annullate 0-0. Nell’anticipo del venerdì il neopromosso Vedeggio (4) ha battuto 6-1 il Maroggia (1) di Paolillo. Questo pomeriggio, il turno si chiuderà con la sfida tra il Ligornetto (3) di Milesi ed il Vacallo (0) di Russo con i gialloneri che in caso di vittoria si ritroverebbero da soli al comando della classifica.


Vedeggio – Maroggia 6-1 – Dopo il pareggio di mercoledì sera all’esordio stagionale contro il Rapid Lugano, prima vittoria in campionato per il neopromosso Vedeggio di mister Bustamante che ha superato 6-1 il Maroggia. Mattatore dell’incontro Daniel Mele autore di una tripletta. Insieme a lui, per i blaugrana, in gol anche Natiello, Saredi e Sorrentino. Per il Maroggia invece rete della bandiera di Sanel Sehic.

Cademario – Lema 3-2 – Una doppietta di Christian Casanova e un gol di Thomas Rezzadore hanno consegnato al Cademario il derby contro il Lema, che ha incassato la sua seconda sconfitta consecutiva nonostante le reti di Robin Carrara e Pietro Marcolli. «Abbiamo vinto con un gol al 92’: vincere un derby così è ancora più bello. La partita è stata molto intensa. Credo che il successo sia però meritato perché oltre ad aver colpito tre traverse, sul 2-1, abbiamo anche avuto tre quattro occasioni per chiudere la gara, che non abbiamo sfruttato. Siamo felici. Il Lema ha lottato fino alla fine, contro queste squadre vincere non è mai facile».

Coldrerio – Rancate 1-1 – Secondo pareggio consecutivo per il Coldrerio di Snider; al Rancate non riesce di portarsi al comando solitario della classifica bissando il successo dell’esordio contro il Monteceneri. Padroni di casa in gol con Gabriele Spagnuolo su calcio di rigore, per il Rancate ha invece segnato Raffaele Sicolo. «Il Coldrerio ha meritato il pareggio per quanto prodotto negli ultimi 20 minuti del secondo tempo e perché Snider è stato molto bravo con i cambi. Tuttavia – ha commentato con un po’di amarezza mister Bordogna del Rancate – devo anche aggiungere che è stato un peccato perdere i tre punti per una decisione arbitrale che ritengo essere stata molto dubbia, arrivata nei minuti di recupero. Se il pareggio fosse arrivato su azione da gioco come le due/tre create dal Coldrerio nel finale ammetto che sarebbe stato più facile da digerire».

Ceresio – Monteceneri 0-0 – Secondo pareggio consecutivo anche per il Ceresio di Lovato, primo punto invece per il Monteceneri di Borsieri.

Breganzona – Comano 1-4 – Primo successo in campionato per il Comano di Vanini che, dopo aver pareggiato (1-1) all’esordio contro lo Stabio, è andato a vincere 4-1 sul difficile campo del Breganzona diPedrini. Ospiti a segno due volte con Andrea Ravano e una a testa con Mazidi e Marty; l’unica rete del Breganzona è invece stata firmata da Jonathan Hayward.

Stabio – Rapid Lugano 3-1 – Colpo casalingo per lo Stabio di Volpi che, dopo il buonissimo pareggio di mercoledì sera contro il Comano, ha affondato 3-1 il Rapid Lugano di Schiavon: i gialloneri possono ambire a un campionato di vertice? Primo tempo chiuso 2-0 dai padroni di casa grazie alle reti di Fontana e Attardo. Nella ripresa svantaggio dimezzato da Veseli. Nel finale Stabio ancora in gol, con Fabio Arena che fissa il punteggio sul definitivo 3-1.


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1)

Vedeggio 4 pt (2), Rancate 4 (2), Stabio 4 (2), Comano 4 (2), Cademario 4 (2), Breganzona 3 (2), Ligornetto 3 (1), Coldrerio 2 (2), Ceresio 2 (2), Rapid Lugano 1 (2), Maroggia 1 (2), Monteceneri 1 (2), Lema 0 (2), Vacallo 0 (1). *Tra parentesi le partite disputate


IL PROGRAMMA DI DOMENICA 27 AGOSTO

15:00 Ligornetto – Vacallo Campo Vincenzo Vela, Ligornetto


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

 

Leggi anche questi...