Seconda Lega, verso la 23ª giornata: Collina promosso e Coldrerio retrocesso? Primi verdetti (forse) già domani    

scritto da Roberto Colombo
Collina d’Oro in festa, la stessa immagine (ma moltiplicata) potrebbe vedersi domani sera dopo la sfida casalinga contro il Malcantone

Domani sera di fronte al proprio pubblico il Collina d’Oro potrebbe festeggiare la matematica promozione in Seconda interregionale; mentre viceversa in fondo alla classifica il Coldrerio potrebbe salutare la categoria. In mezzo, tutta da seguire, anche la sfida salvezza a distanza tra Agno e Solduno: terzultimo e penultimo separate da un solo punto

LUGANO – Scopriamo insieme le partite che si giocheranno nel weekend valide per la 23ª giornata (10ª di ritorno) del campionato di Seconda lega. La quartultima giornata di campionato si aprirà questa sera alle 20.30 con la delicatissima trasferta dell’Agno (19 punti) di Copelli in casa dell’Arbedo (42) di Djuric. I biancorossi, che in questo girone di ritorno non hanno ancora mai vinto (5 pareggi e 4 sconfitte), stanno rischiando moltissimo e hanno bisogno dei tre punti per mantenersi al di sopra della zona retrocessione, ma di fronte si ritroveranno un Arbedo altrettanto affamato, che nelle ultime 10 partite ha vinto 8 volte e che vuole farlo ancora per difendere il proprio secondo posto. Sempre questa sera e sempre alle 20.30 sfida di alta classifica tra il Balerna (36) di Pichierri – in serie positiva da 7 giornate (4 vittorie e 3 pareggi) e che vorrebbe raggiungere il podio – e un Sementina (31) cresciuto moltissimo in questa seconda parte della stagione, che ha raggiunto in anticipo la salvezza e che adesso si sta godendo un finale di campionato tranquillo.

Domani alle 18 il sabato di Seconda lega si aprirà con la trasferta del Cadenazzo (27), a caccia degli ultimi punti per festeggiare la salvezza, che andrà a fare visita a un Castello (35) che viceversa non ha più molto da chiedere a questo campionato e che sta già lavorando per la prossima stagione. Un’ora più tardi, alle 19, Coldrerio (12) con il fiato sospeso perché in caso di sconfitta in casa del Vallemaggia (30) i biancorossi potrebbero salutare la categoria, tornando in Terza lega dopo tre anni da quella fantastica promozione firmata Maurizio Fabbri nella stagione 2018/19 vincendo il campionato davanti a Malcantone e Collina d’Oro.

Alle 19.30 il Vedeggio (26) di Manzo, che nelle ultime 6 giornate ha ottenuto solo 2 pareggi (e 4 sconfitte), proverà contro il Morbio (31) di Righi a raccogliere gli ultimi punti che gli permetterebbero di avere la certezza definitiva della permanenza in categoria. Alla stessa si preannuncia invece più tesa la trasferta del Solduno (18) in casa del Rapid Lugano (27): alla squadra di Demir, penultima in classifica, non basterà più pareggiare come avvenuto negli ultimi due turni ma, per fare un passo in avanti verso la salvezza (quella praticamente certe del Rapid Lugano), servirà una vittoria. Contro però avrà un avversario in formissima, come testimoniano le 5 vittorie biancoblu nelle ultime 6 uscite.

Alle 20 l’ultima partita che chiuderà la giornata, potrebbe portare con sé il verdetto più importante di tutta la stagione, ovvero, quello della capolista Collina d’Oro (53) che con una vittoria contro il Malcantone (38) – che, c’è da scommettere, non si scanserà – festeggerebbe sul proprio campo la matematica vittoria del campionato e conseguente promozione in Seconda interregionale.         


PROGRAMMA 23ª GIORNATA

Venerdì 13 maggio

20:30 Arbedo – Agno Campo Al Ponte, Arbedo

20:30 Balerna – Sementina Campo comunale, Balerna

Sabato 14 maggio

18:00 Castello – Cadenazzo Campo comunale, Mendrisio

19:00 Vallemaggia – Coldrerio Campo La Pineta, Maggia

19:30 Vedeggio – Morbio Campo comunale, Cadempino

19:30 Rapid Lugano – Solduno Stadio Comunale Cornaredo, Lugano

20:00 Collina d’Oro – Malcantone Campo Campari, Gentilino


LA CLASSIFICA (SECONDA LEGA)

Collina d’Oro 53 pt (22), Arbedo 42 (22), Malcantone 38 (22), Balerna 36 (22), Castello 35 (22), Morbio 31 (22), Sementina 31 (22), Vallemaggia 30 (22), Rapid Lugano 27 (22), Cadenazzo 27 (22), Vedeggio 26 (22), Agno 19 (22), Solduno 18 (22), Coldrerio 12 (22).


REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Due retrocessioni in Terza lega: ultima e penultima squadra classificata del campionato.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Due retrocessioni in Terza lega: ultima e penultima squadra classificata del campionato.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda interregionale della squadra vincente del campionato.
  • Tre retrocessioni in Terza lega: ultima, penultima e terzultima squadra classificata del campionato.

 

Leggi anche questi...