Quinta Lega 2: Codeborgo, mister Spinelli cita Schopenhauer e si sbilancia “proveremo a lottare davanti”

scritto da Roberto Colombo

L’allenatore rossoverde: «Rispetto all’anno scorso siamo migliorati, ma per ottenere qualcosa di più ci vuole maggiore impegno e costanza»

BELLINZONA – Aspettando impazienti il via della nuova stagione calcistica (fine agosto) abbiamo fatto quattro chiacchere con Karim Spinelli, allenatore del Codeborgo Artore (Quinta lega, gruppo 2). Nell’ultimo campionato (poi annullato) il Codeborgo ha chiuso il girone di andata al 7° posto con 3 vittorie 1 pareggi e 5 sconfitte, 12 gol fatti e 19 subiti. Insieme a mister Spinelli (confermato sulla panchina rossoverde) abbiamo analizzato il recente passato della sua squadra, parlato di presente e provato ad anticipare il prossimo futuro. Buona lettura, se vi va.

DICEVA SCHOPENHAUER

«La scelta di annullare i campionati – ha esordito l’allenatore del Codeborgo – è stata corretta. Per prima cosa bisognava salvaguardare la salute delle persone, che è la cosa più importante. Arthur Schopenhauer diceva La salute non è tutto, ma senza salute tutto è niente. Ho provato molta tristezza per tutte le persone colpite e che hanno sofferto. Penso con dispiacere a tutti coloro che hanno perso, in una maniera così inumana, parenti o amici. Questa pandemia ci ha fatto capire quanto in realtà siamo vulnerabili, sotto diversi punti di vista, in primis quello psicologico. Dal canto nostro abbiamo cercato di mantenerci uniti tramite telefonate, chat e videochiamate. Oggi, c’è tanta voglia di ricominciare e di tornare alla normalità. Il campo ci manca, così come tutto ciò che gira attorno al calcio e allo sport in generale che è fatto di relazioni umane. Basilari per ogni individuo».

VOTO 6

«Analizzando il nostro girone di andata – ha proseguito Spinelli – credo che tutto sommato la squadra abbia rispettato le previsioni, ossia migliorare la classifica rispetto al campionato precedente. Il nostro obiettivo reale era entrare nelle prime 5 posizioni, e potevano centrarlo. Ai ragazzi darei un 6 (sei). Per ottenere qualcosa di più ci vuole però maggior impegno e costanza. Bisogna comprendere l’importanza del gruppo e il saper mettersi a disposizione. Spazio, giocoforza, ce n’è».

DOMANI SI RICOMINCIA

«Domani (9 luglio) inizieremo la preparazione – ha infine concluso Karim Spinelli – In questi giorni abbiamo avviato alcune trattative per cercare di migliorare la rosa, ma sino a quando ci non saranno delle ufficialità preferisco non fare nomi, per rispetto di tutte le parti coinvolte. L’obiettivo della prossima stagione è cercare d’impensierire tutte le squadre e, se possibile, lottare per le posizioni di vertice. Non sarà facile, ma ci proveremo».

Leggi anche questi...