Quarta Lega, sintesi 4ª giornata: Scolari, De Leonardis, Bajrami mandano ko il Locarno (per la prima volta in assoluto)

scritto da Roberto Colombo
I Biaschesi 2020/21, la prima squadra che in campionato è riuscita a battere il Locarno

Nel gruppo 1 il Boglia Cadro non sbaglia e raggiunge al primo posto il Ceresio. Quotazioni in rialzo sia per il Pura che per il Rovio. Primo punticino per il Gravesano Bedano e prima vittoria stagionale per il Lema.

LUGANO – Nel GRUPPO 1 il Boglia Cadro (9 punti), battendo 2-1 lo Stella Capriasca (4), sfrutta nel migliore dei modi il riposo forzato del Ceresio (9) per raggiugerlo in cima alla classifica. Secondo posto in solitaria per il Pura (7) che ha vinto il big match contro il Breganzona (6). Primo successo stagionale per il Lema (3), 4-1 al Basso Ceresio (4), che lascia all’ultimo posto il Gravesano Bedano (1), visto in ripresa nel 2-2 contro lo Stabio (5). Bene il Rovio (6) vittorioso nello scontro salvezza con il Bioggio (3).  

Nel GRUPPO 2 il Locarno (9 punti), dall’anno della sua rifondazione (2018), in campionato non aveva mai perso. È successo per la prima volta nella 4ª giornata dell’attuale campionato di Quarta lega (gruppo 2), per mano dei Biaschesi (9), che hanno così raggiunto proprio il Locarno in cima alla classifica. Insieme a queste due squadre, c’è anche il Giubiasco (9), vittorioso nel big match contro il Someo (6). Alle spalle del terzetto di testa si è portata la coppia Camorino (7) e Intragna (7), che hanno vinto rispettivamente contro Leventina (0) e Gnosca (3). Unica squadra imbattuta del girone è rimasta il Rorè (6), che ha pareggiato contro i Verzaschesi (4). Successo e punti pesanti per il Claro (6), 4-1 al Brissago (3).

LE PARTITE (GRUPPO 1)

Basso Ceresio – Lema 1-4 Qui la cronaca dettagliata 

Pura – Breganzona 4-3 Seconda vittoria consecutiva per il Pura che si porta nelle zone alte della classifica scavalcando proprio il Breganzona, alla sua seconda sconfitta in campionato dopo quella contro il Ceresio. I quattro gol che hanno regalato la vittoria ai padroni di casa sono stati segnati da Mattia Pace, Samuele Mazzoleni (doppietta) e Eriko Mirukaj.

Gravesano Bedano – Stabio 2-2 Primo punto in campionato (dopo tre sconfitte) per il Gravesano Bedano di Gino Consolazio. Per lo Stabio, invece, terzo risultato utile consecutivo (una vittoria e due pareggi). Per i padroni di casa a segno Marin Bonic e Patrick Bizzozero; le due reti dello Stabio sono invece state segnate da Samuele Bettoni e Leonardo Cherubin (che ha fissato il punteggio sul definitivo 2-2).

Bioggio – Rovio 1-2 Secondo successo per il Rovio e tre punti che valgono doppio contro (probabilmente) un’avversaria diretta per la corsa alla salvezza. Grande protagonista della vittoria biancorossa è stato Elia Calatti, autore della doppietta (in gol al 12’ e al 23’ del primo tempo) che ha spianato la strada al Rovio. Bioggio in gol solo nei minuti di recupero con Bryan Righetti (93’).

Boglia Cadro – Stella Capriasca 2-1 Il Boglia Cadro non sbaglia e centra la sua terza vittoria consecutiva raggiungendo al primo posto il Ceresio. Secondo ko filato invece per lo Stella Capriasca. La rete ospite, quella del momentaneo 1-1, porta la firma di Giona Campana a conclusione di una bella azione offensiva. L’analisi di mister Batlak dello Stella Capriasca: «Giocare in casa del Boglia Cadro non è stato semplice. Loro in questi ultimi anni hanno cambiato poco e si vede che hanno dei bei meccanismi di gioco, oltre a una grande determinazione. Per quanto riguarda la mia squadra, vedo che sta crescendo partita dopo partita. Perdere giocando alla pari, contro una squadra che credo sia una pretendente alla vittoria del campionato, mi fa essere positivo per il proseguo del nostro campionato. Siamo sulla strada giusta, dobbiamo migliorare la concentrazione, ma non posso che essere molto soddisfatto dell’atteggiamento di ogni mio ragazzo».

LE PARTITE (GRUPPO 2)

Locarno – Biaschesi 2-3 Colpaccio esterno dei Biaschesi di Vinko Curic che infliggono al Locarno la sua prima sconfitta (in assoluto) in campionato. Rifondato nel 2018 il Locarno non era mai stato sconfitto, né nell’anno trionfale di Quinta lega né l’anno scorso nel campionato di Quarta poi annullato per l’emergenza sanitaria. Una sconfitta che molto probabilmente non cambierà gli equilibri del gruppo 2, anzi probabilmente il Locarno diventerà ancora più cannibale, ma sicuramente una grande soddisfazione per i giovani Biaschesi che hanno vinto allo stadio Lido grazie alle reti di Chris Scolari, Thomas De Leonardis, Benjamin Bajrami.

Intragna – Gnosca 8-0 Terzo risultato utile consecutivo per l’Intragna che ha colpito senza pietà lo Gnosca (terza sconfitta consecutiva). Gli ospiti hanno retto un tempo (il primo) andando al riposo sotto di un solo gol (Angelo Piscopo al 17’), poi sono crollati nella ripresa. Al 49’ raddoppio sempre di Piscopo, poi tris di Baccala (55’) e 4-0 di Hüttenmoser (64’). Al 67’ in gol anche Furgiuele, poi due volte Gobbin (69’ e 75’). Il definitivo 8-0 lo segna ancora Hüttenmoser (81’).

Camorino – Leventina 2-1 Seconda vittoria consecutiva per il Camorino che si allontana dalla zona retrocessione, lasciando il Leventina sempre all’ultimo posto con 0 punti. Gara decisa dai due gol gialloneri di Anes Zekan e Stefano Pellegrino.

Claro – Brissago 4-1 Dopo due sconfitte consecutive torna a sorridere il Claro di Togni. Continua invece il momento delicato per il Brissago, al terzo ko nelle ultime tre gare. Adam Palazzi (3’) e Stefano Masotti (22’) portano i padroni di casa sul 2-0, ma il Brissago non ci sta e accorcia le distanze con Simone Nolli (30’). Appena prima del riposo 3-1 di Ruben Martins, poi nella ripresa poker dal dischetto di Luca Portavecchia per il definitivo 4-1.

Verzaschesi – Rorè 2-2 Dopo la sconfitta del Locarno è il Rorè l’unica formazione rimasta ancora imbattuta del gruppo 2: nelle prime quattro giornate i bianconeri hanno raccolto una vittoria e tre pareggi. Partita subito in salita per i Verzaschesi che dopo appena dieci minuti sono già sotto 2-0: al 7’ gol di Mazzolini e al 10’ raddoppio di Berri. Ma la squadra di Antoniutti non ci sta e accorcia le distanze al 19’ con Radovanovic. Al 55’ il definitivo 2-2 lo firma Cvetkov.

Someo – Giubiasco 0-1 Il Giubiasco non sbaglia: terza vittoria in campionato per la squadra di Casarotti che sfrutta il passo falso del Locarno, vince di misura contro il Someo, e raggiunge al primo posto della classifica i Biaschesi e proprio il Locarno. Partita decisa al 53’ da un gol di Jonathan Mazzei.

Leggi anche questi...