Quarta Lega 2: tutti i numeri dello Gnosca, ma forse non sapete che…

scritto da Roberto Colombo
In foto l’adesivo con il quale il Claro tappezzò gli spogliatoi dello Gnosca nella stagione 2010/11

Tra presente e passato raccontiamo lo Gnosca con i numeri e le statistiche dell’attuale stagione e un ricordo di ieri che ha fatto la storia della società e che ancora oggi riempie di orgoglio i cuori neroarancio

GNOSCA – Nell’attesa e speranza di ricominciare il prima possibile con il calcio giocato, ripercorriamo l’attuale stagione dello Gnosca attraverso i suoi numeri: statistiche, serie positiva, confronto con i precedenti campionati, marcatori, partite da recuperare, e tanto altro sulla squadra del presidente Antonio Witschi. Lo Gnosca ha chiuso la prima parte del Gruppo 2 di Quarta lega all’11° posto della classifica e, alla ripresa dell’attività sportiva, non sarà più allenato dal dimissionario Jovan Mirijan (non si conosce ancora il nome del suo sostituto). Ma prima…

FORSE NON SAPETE…

«Un simpatico aneddoto legato alla nostra squadra – ci ha raccontato Antonio Witschi, presidente dello Gnosca – risale alla stagione 2010/11, quindi circa dieci anni fa, quando anche allora eravamo in Quarta lega, e riguarda una partita piuttosto sentita giocata contro il Claro. Più precisamente l’episodio risale al 3 giugno del 2011, era una delle ultime gare della stagione, e il Claro veniva da noi da imbattuto con la prospettiva di vincere il campionato conservando l’imbattibilità con relativa conquista della famosa maglia bianca. Loro erano primi in classifica, noi secondi. Ebbene, il risultato finale fu una nostra vittoria per 3-2 che tolse al Claro l’imbattibilità: per noi fu una grande soddisfazione, che tuttavia non pregiudicò il loro campionato perché furono ugualmente (e meritatamente) promossi in Terza lega, mentre noi finimmo secondi senza promozione. Ricordo che però ci rimasero parecchio male per quella sconfitta, e lo dico perché qualche giorno più tardi, con grande sorpresa ma anche con il sorriso, trovammo i muri degli spogliatoi del nostro campo tappezzati con un discreto numero di adesivi con la scritta “Non vola più una…GNOSCA” (di bassa qualità, ma simpatici). Come già ricordato il successo in quella partita non ci permise di salire in Terza lega, perché chiudemmo al secondo posto, ma fu comunque speciale perché si trattava di un derby e fu una bella soddisfazione battere chi sino ad allora non aveva mai perso. Io allora ero il cassiere della società, mentre i ragazzi che facevano parte di quella squadra erano: Stefano Ambrosini, Matteo Armati, Raffaele Battaglioni, Alessandro Crotti, Matteo De Coi, Mike Farina, Giuseppe Finelli, Federico Iannarelli, Luca Mariotti, Luca Mazzei, Demis Menghetti, Fabio Mordasini, Burim Myrtaj, Daniel Pesenti, Gianluca Raffa (il nostro capitano, oggi allenatore della Pro Daro), Marco Raffa, Jonathan Rossini. In panchina ad allenarci c’era Moreno Nicora mentre il nostro presidente di allora era Alberto Ghiaietta che oggi purtroppo sono entrambi morti».

IL CONFRONTO

Girone di andata 2018/19 (Quinta Lega 2): 1° posto > Giocate 10: 7 vittorie, 1 pareggio, 2 sconfitte.

Girone di andata 2019/20 (Quarta Lega 2): 12° posto > Giocate 11: 1 vittoria, 3 pareggi, 7 sconfitte.

Girone di andata 2020/21 (Quarta Lega 2): 11° posto > Giocate 7: 1 vittoria, 1 pareggio, 5 sconfitte.

IN CAMPIONATO – STAGIONE 2020/21

Serie positiva: 1 partita senza sconfitte (1 vittoria).

Miglior vittoria: Leventina-Gnosca 0-3 (1ª giornata).

Peggior sconfitta: Intragna-Gnosca 8-0 (4ª giornata).

Migliori marcatori: Patrik Scolari, Miladin Petrovic, Alessio Ghidossi e Devis Gervasoni 1 rete.

Per finire l’andata: 4 partite > Biaschesi (in casa), Rorè (in trasferta), Giubiasco (in trasferta), Locarno (in trasferta).

LA CLASSIFICA: Locarno 18 (7), Giubiasco 16 pt (7), Intragna 14 (7), Biaschesi 14 (8), Claro 13 (7), Someo 12 (7), Brissago 10 (8), Camorino 7 (6), Rorè 6 (7), Verzaschesi 5 (6), Gnosca 4 (7), Leventina 0 (7).

IN COPPA TICINO – STAGIONE 2020/21

Eliminato nel turno preliminare > Preliminare: Gnosca (4L) – Monte Carasso (3L) 0-3.

Leggi anche questi...