Quarta Lega 2, sintesi 22ª giornata: Camorino promosso? Probabilmente sì. Tutti i verdetti

scritto da Roberto Colombo

Il Camorino di Alessio Scarano (in foto) molto vicino alla promozione in Terza nonostante il pareggio per 4-4 contro il Claro

L’Audax Gudo di Marcone chiude da imbattuto il girone di ritorno. Vittoria per il Makedonija di Manfreda, a coronamento di un gran campionato chiuso con la promozione. Tra le squadre più positive della seconda parte della stagione Claro, Riviera, Rapid Bironico e naturalmente il Camorino (sconfitto una sola volta)

BELLINZONA – Nella 22ª e ultima giornata (11ª di ritorno) del gruppo 2 di Quarta lega: mancava all’appello un unico verdetto dopo quelli già assegnati ad Audax Gudo (54 punti) e Makedonija (51) – promossi in Terza lega – e quello del Moesa (13) – retrocesso in Quinta lega – vale a dire se anche il Camorino (43) fosse riuscito a festeggiare il salto di categoria chiudendo la stagione come migliore terza classificata dei due gironi di Quarta lega. Ebbene, il pareggio per 4-4 contro il Claro (31) ha negato alla squadra di Scarano questa soddisfazione, ma molto probabilmente i gialloneri saranno comunque ripescati in Terza lega (QUI I DETTAGLI). Miglior terza classificata dei due gruppi è infatti risultata il Rancate di Bordogna (gruppo 1) che, battendo 5-1 il Canobbio, ha chiuso il proprio campionato con 45 punti (in 22 partite) contro i 43 punti (in 22 partite) appunto del Camorino. Rancate quindi certo della promozione, per capitan Giotto e compagni, invece, sarà probabilmente ripescaggio ma per averne la certezza bisognerà aspettare il risultato dello spareggio promozione (per la Seconda interregionale) del Locarno e le decisioni” della Federazione.


Claro – Camorino 4-4 – Il Camorino, per avere la certezza matematica di essere ripescato in Terza lega, doveva assolutamente battere il Claro, risultando così la miglior terza classificata dei due gruppi di Quarta lega (davanti al Rancate). Ma così non è stato. I gialloneri infatti sono stati bloccati sul 4-4 da un caparbio Claro, risultato che ha comunque certificato il terzo posto in classifica della squadra di Scarano, non però come miglior terza dei due gironi. Padroni di casa a segno con Pellegrini, Gallo (doppietta) e Korell. Le quattro reti del Camorino sono invece state segnate da Brunner (doppietta), Garic e Peric.

Moesa – Audax Gudo 1-1 – L’Audax Gudo, dopo la grande festa delle ultime settimane per aver riconquistato la Terza lega – vincendo il campionato – dopo 57 anni di attesa, ha chiuso il girone di ritorno da imbattuta, pareggiando sul campo del retrocesso Moesa: i biancorossi di Marcone, su undici partite disputate in questo 2023, ne hanno vinte nove e pareggiate due. Contro il Moesa è successo tutto nella ripresa, prima al 55’, vantaggio ospite di Simone Stacchi, poi al 65’ definitivo 1-1 di Samuel Minola.

Someo – Makedonija 1-2 – Promozione diretta grazie a uno splendido secondo per il Makedonija di Manfreda (tornato anche in campo a giocare), a coronamento di una grande stagione che i giallorossi hanno vissuto tutta da protagonisti. I due gol che hanno permesso al Makedonija di centrare la sua sedicesima vittoria in campionato sono stati firmati da Miki Stojov e Cvijan Jovanovic.

Rapid Bironico – Brissago 2-1 – Quarta vittoria nelle ultime cinque partite disputate per il Rapid Bironico di Vallone che ha chiuso il campionato in crescendo centrando in anticipo l’obiettivo salvezza. Sotto 1-0 alla fine del primo tempo – per il Brissago a segno Franconi – i biancoazzurri hanno ribaltato il risultato nella ripresa grazie a una doppietta di Alessandro Petrini.

Blenio – Carassesi 3-2 – Il Blenio di Castelli ha chiuso il campionato al 4° posto – ma molto distante dalla zona promozione – grazie al successo nell’anticipo di giovedì scorso contro i Carassesi. Padroni di casa in gol con Adrian Scheggia (doppietta) e Gerson Silva Estevao. Le due reti dei Carassesi sono invece state di Mario Grgic (rigore) e di Simone Masarati.

Riviera – Drina Iragna 6-0 – Larga vittoria per il Riviera di Oro per chiudere nel migliore dei modi uno splendido girone di ritorno in cui i biancorossi hanno ottenuto con largo anticipo la salvezza. Male invece il Drina Iragna che nella seconda parte della stagione, in undici partite disputate, ha raccolto soltanto un punto. Gara decisa dalla doppietta di Wenzin e dai gol di Januzaj, Donadoni, Caramanica e Bionda.


VERDETTI QUARTA LEGA (GRUPPO 2)

Campione gruppo 2 e promosso in Terza lega: Audax Gudo.

Secondo classificato e promosso in Terza lega: Makedonija.

Terzo classificato (eventuale ripescaggio in Terza lega): Camorino.

Retrocessa in Quinta lega: Moesa Rorè.


LA CLASSIFICA (QUARTA LEGA, GRUPPO 2)

Audax Gudo 54 pt (22), Makedonija 51 (22), Camorino 43 (22), Blenio 37 (22), Carassesi 34 (22), Claro 31 (22), Rapid Bironico 26 (22), Riviera 26 (22), Someo 21 (22), Brissago 19 (22), Drina Iragna 17 (22), Moesa Rorè 13 (22). *Tra parentesi le partite disputate


QUARTA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior terza classificata dei due gruppi in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite. Nessuna promozione della miglior terza classificata nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Una retrocessione in Quinta lega: esclusivamente l’ultima squadra classificata in ciascuno dei due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici e delle due seconde classificate dei due gruppi. Nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale, la promozione sarà solo della miglior seconda classificata in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
  • Una retrocessione in Quinta lega: esclusivamente l’ultima squadra classificata in ciascuno dei due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Terza lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Terza lega della miglior seconda classificata dei due gruppi in base ai seguenti criteri: 1) Miglior coefficiente tra i punti acquisiti e le gare disputate; 2) Miglior coefficiente classifica fair play; 3) Miglior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite. Nessuna promozione della miglior seconda classificata nel caso in cui la vincente della Seconda lega non ottenga la promozione in Seconda interregionale.
  • Una retrocessione in Quinta lega: esclusivamente l’ultima squadra classificata in ciascuno dei due gruppi.

 

Leggi anche questi...