QUARANTENA – Capitolo 68, Reto Morgantini: “Gamba, il migliore da fermo. Frigomosca, anima e corpo per i suoi giocatori”

scritto da Roberto Colombo

Conosciamo meglio i protagonisti del calcio regionale. Piano piano stiamo tornando alla normalità, ma la nostra particolare quarantena prosegue con Reto Morgantini.

LOSONE – Nuova puntata della nostra quarantena per conoscere meglio il calcio regionale attraverso la voce diretta dei suoi protagonisti e le loro preferenze. Capitolo 68: Reto Morgantini, centrocampista del Losone (3L-2).

Film e serie tv? «Tra i film scelgo Blood Diamond interpretato da Leonardo DiCaprio, pellicola del 2006 che parla del contrabbando di diamanti dalla Sierra Leone durante la guerra civile. Fa riflettere. Tra le serie tv, invece, la mia preferita in assoluto è Prison Break. Poi consiglio White Lines, l’ho guardata durante la quarantena e mi è piaciuta molto».

Giocatore calcio regionale? «Dico Alessandro Gamba (Locarno): abbina tecnica e grinta come nessun altro. Purtroppo però – aggiunge ridendo Morgantini – non ama particolarmente la corsa».

Allenatore calcio regionale? «Credo che il più bravo di tutti sia Remy Frigomosca (Locarno). Dedica anima e corpo ai suoi giocatori ed è capace di creare grande affiatamento nel gruppo. Non ho mai visto nessun altro allenatore impegnarsi così tanto per la sua squadra. Oltre a questo è un amico, abbiamo passato anni bellissimi al Losone».

Giocatore professionista? «Ad occhi chiusi Ronaldo (il fenomeno). Lui, rispetto a tutti gli altri calciatori, giocava a un altro sport. Immenso».

Il ricordo più bello? «I miei ricordi più belli sono legati agli anni della Seconda interregionale con il Losone. Sono state stagioni stupende, sia in campo che fuori. Abbiamo anche sfiorato la promozione, ma ci fregavano sempre i carnevali».

To be continued…Chi sarà il nostro prossimo ospite?

Leggi anche questi...