Addio a Miroslav «Ciro» Blažević, ex-giocatore e allenatore di successo e personaggio iconico del pallone rossocrociato

scritto da Claudio Paronitti

Il mondo del pallone rossocrociato piange la scomparsa di Miroslav «Ciro» Blažević, ex-giocatore e allenatore di successo e figura iconica dotata di grande personalità. Avrebbe compiuto 88 anni fra due giorni

Ad annunciare la notizia è stata la Swiss Football League attraverso il proprio sito web ufficiale, ricordando come negli ultimi tempi Miroslav Blažević abbia dovuto lottarecontro il cancro alla prostata.

Ex-calciatore del Sion si è distinto all’interno della Confederazione soprattutto come allenatore, unendo una «mano di ferro» a una personalità molto amabile. Le sue stazioni in panchina sono state Vevey, Sion, Losanna e la Nazionale Svizzera (2 partite come allenatore ad interim) tra il 1963 e il 1976. Poi, è stato chiamato dal Grasshopper dal 1983 al 1985 e dal Neuchâtel Xamax per la stagione 2005-2006.

Vincitore di Coppa e campionato
Anche se il suo più grande successo è stato senza ombra di dubbio il 3° posto ottenuto con la Croazia ai Campionati Mondiali del 1998, Miroslav «Ciro» Blažević ha vinto anche la Coppa Svizzera come allenatore del Sion nel 1974 e il campionato con il Grasshopper dieci anni più tardi, nel 1984.

(nella foto: Miroslav «Ciro» Blažević – © Swiss Football League)

Leggi anche questi...