Domenica la capolista affronterà il Blenio, sfida difficile che potrebbe favorire Gordola e Tenero Contra
Il Sementina, primo in classifica in compagnia del Gordola, è la squadra da battere del gruppo 2 di Terza Lega? Le prime quattro giornate di campionato dicono di sì, ma probabilmente è ancora troppo presto per azzardare un pronostico. Intanto però la squadra di mister Angelo Di Federico non ha mai praticamente sbagliato un colpo, fatta eccezione per un piccolo neo sabato scorso, il pareggio esterno per 1-1 contro il Moesa.
«Non posso che essere contento di questo inizio di stagione – racconta l’allenatore – a parte il periodo estivo della preparazione in cui c’era qualche assenza per le vacanze, per il resto ci siamo allenati bene. Tra le cose positive che ho visto nella squadra c’è l’impegno che tutti i giocatori stanno mettendo durante gli allenamenti e le partite, poi la voglia che mi stanno dimostrando di riprendersi subito la Seconda Lega (persa lo scorso anno pur avendo in classifica gli stessi punti del Vallemagia, premiato dal più basso numero di cartellini presi durante la stagione, ndr)»
«Ma dobbiamo ancora lavorare tanto – continua mister Di Federico – e migliorare ancora sia sotto l’aspetto tattico che nella condizione fisica. Per il momento, però, sono soddisfatto di come in generale si sta comportando l’intero gruppo. Preferisco non fare nomi di singoli giocatori, perché tutti per impegno e presenza stanno andando bene»
In campionato, il Sementina guida la classifica con gli stessi punti (dieci) del Gordola, due in più del Tenero Contra e tre rispetto al terzetto Blenio, Monte Carasso e Ravecchia. Di Federico ha le idee chiare che saranno queste le squadre con cui bisognerà lottare fino alla fine per tornare in Seconda: «Tra le favorite per la lotta al vertice vedo Gordola, Tenero e Ravecchia. Ma non escludo che ci siano delle sorprese. Ad esempio domenica giocheremo contro il Blenio, che personalmente non conosco benissimo, ma in queste prime quattro partite ho già visto che contro di noi tutti danno il 120%. Quindi sarà una gara difficile».