Youth League B, sintesi 7ª giornata: Bellinzona frenato dal Lugano, granata comunque a +3 dal Bassersdorf

scritto da Roberto Colombo
Salvezza diretta difficile per il Mendrisio di mister Luca Luglio, più probabile che la permanenza in Youth League B debba passare per lo spareggio contro INSEMA o Rapid Lugano

Si complicata il discorso salvezza per il Mendrisio, sconfitto 2-1 dal Chiasso, per i bianconeri si va verso lo spareggio contro INSEMA oppure Rapid Lugano le due squadre che si stanno contendendo la vittoria negli allievi B1 del Ticino

YOUTH LEAGUE B – Nella 7ª giornata del campionato autunnale Youth League B: prima battuta di arresto, anche se parziale, per il Bellinzona (19 punti) di Scarano costretto al 3-3 dal Lugano (14); scatto salvezza per il Chiasso (9) che ha fatto suo di misura il derby ticinese contro il Mendrisio (4); importanti punti salvezza anche per il Gossau (7) che ha battuto 3-1 fuori casa il Brühl (12); infine il Bassersdorf (16) – avversaria diretta del Bellinzona per il titolo – aveva giocato lo scorso 21 settembre superando 4-2 lo Zürich Affoltern (0).


Bellinzona – Lugano 3-3 – Primi due punti “persi” per il Bellinzona di Scarano dopo sei vittorie consecutive. Bene il Lugano al suo sesto risultato utile consecutivo (4 vittorie e 2 pareggi). Per i padroni di casa doppietta del solito Gabriele Cedeno, sempre tra i migliori in campo, e gol di Lorenzo Cuoco. Anche nel Lugano una doppietta, quella di Alessandro Bizzarri, dopo il gol iniziale di Simone Garantola che aveva stappato la gara al 9’ del primo tempo.

Mendrisio – Chiasso 1-2 – Dopo due sconfitte consecutive torna il sereno in casa Chiasso. Per i rossoblù tre punti, probabilmente decisivi, per la salvezza diretta. Terza sconfitta consecutiva invece per il Mendrisio che non rischia la retrocessione diretta, ma che per salvarsi dovrà probabilmente affrontare lo spareggio contro la vincente degli allievi B1 del Ticino. Chiasso in vantaggio dopo appena due minuti di gioco con Gobbi, ma ripreso al 60’ da un gol di Polino. In pieno recupero, al 93’, su calcio di rigore, il colpo del ko sferrato da Matthia Carrazedo Malta freddissimo dagli undici metri.  

Brühl – Gossau 1-3 – Tre punti importantissimi in chiave salvezza per il Gossau, tornato a vincere dopo che nelle ultime tre giornate aveva raccolto soltanto un punto e reduce dal pesante 10-1 incassato domenica scorsa contro il Bassersdorf. Ospiti a segno con Eigenmann e due volte con Villaman. Per il Brühl, nel finale, rete di Clement.

Bassersdorf – Zürich Affoltern 4-2 – Partita giocata in anticipo lo scorso mercoledì 21 settembre, vinta 4-2 dal Bassersdorf grazie ai gol di Bachmann, Oeschger, Amdiy e Sebastiani.


CLASSIFICA YLB (CAMPIONATO AUTUNNALE)

Bellinzona 19 pt (7), Bassersdorf 16 (7), Lugano 14 (7), Brühl 12 (7), Chiasso 9 (7), Gossau 7 (7), Mendrisio 4 (7), Zürich Affoltern 0 (7).


REGOLAMENTO RETROCESSIONI

  • CASO 1: l’ottava classificata (8° posto) del campionato Youth League B è direttamente retrocessa negli Allievi B1.
  • CASO 2: se al termine del campionato nessuna squadra ticinese occuperà l’ultima posizione della classifica (8° posto), allora la peggior classificata tra le quattro ticinese presenti in Youth League B giocherà uno spareggio contro la vincitrice degli Allievi B1 del Ticino, con la vincente che il prossimo anno parteciperà alla Youth League B, la perdente invece ripartirà dagli Allievi B1.

 

Leggi anche questi...