Bellinzona e la calma dei forti: Ghirlanda, Fetta (doppietta) e De Bernardi firmano la quinta vittoria consecutiva dei granata. Mendrisio in dieci ma niente paura, Giona Losa e Fabio Federico annullano l’inferiorità numerica ed il San Zeno. Madad Akbari e due volte Thomas Aiello: il Malcantone riprende il Chiasso conquistando il suo secondo punto
YOUTH LEAGUE A – Nel weekend si è giocata la 7ª giornata del campionato autunnale Youth League A, scopriamo com’è andata: allungo in cima alla classifica per il Bellinzona (18 punti) di Carlo Lucchini che, grazie alla vittoria per 4-2 nello scontro diretto contro il Rapid Lugano (14) di Allevi, si è portato a +4 sulle prime inseguitrici Mendrisio e lo stesso Rapid Lugano. Biancoblu in vantaggio dopo appena un minuto di gioco con Domeniconi, ma Bellinzona bravo a non scomporsi e a rispondere immediatamente con Ghirlanda (1-1). Al 15’ risultato ribaltato da Fetta e, intorno alla mezz’ora, terzo gol granata con De Bernardi. Al 75’ un’autorete di Beffa sembra poter rimettere in gioco il Rapid Lugano, ma all’85’ è lo stesso Luca Beffa a chiudere la partita realizzando il definitivo 4-2.
Secondo posto in classifica per il Mendrisio (14) di Simone Bordogna al suo terzo risultato utile consecutivo (due vittorie e un pareggio): San Zeno (2) sconfitto 4-2. Dopo appena 14 minuti di gioco, con il risultato ancora bloccato sullo 0-0, doccia fredda per il Mendrisio costretto a giocare in dieci per l’espulsione (rosso diretto) del proprio portiere Leonardo Martinelli. In inferiorità numerica i bianconeri, invece di deprimersi, si esaltano provando a scappare due volte con Giona Losa in gol prima al 23’ (1-0) e poi al 57’ (2-1), ma in entrambi i casi vengo ripresi da Giuseppe Londino (doppietta personale per il N.10 blaugrana). Al 69’ è Fabio Federico a riportare avanti il Mendrisio su calcio di rigore, ma questa volta la fuga è quella buona con lo stesso Federico che al 77’ realizza il definitivo 4-2 consegnando i tre punti alla squadra di Bordogna.
Infine, spettacolare pareggio per 3-3 tra il RAM Malcantone (2) di Giacomo Pala ed il Chiasso (8) di Antonio Mihaylov. Meglio il Chiasso nella prima parte di gara: all’intervallo rossoblù avanti 3-1 grazie ai gol di Haroian, Ciceri e Mancosu; per il Malcantone, al 43’, rigore trasformato da Aiello. Nella ripresa ci pensa Ali Madad Akbari a riaccendere le speranze dei rossoneri firmando il momentaneo 3-2, infine all’80’ è un altro calcio di rigore affidato ancora a Thomas Aiello a chiudere l’incontro sul punteggio di 3-3.
RISULTATI E MARCATORI – 7ª GIORNATA
Rapid Lugano – Bellinzona 2-4 – Marcatori: Domeniconi (R) e Beffa (B) aut.; Ghirlanda (B), Fetta (B), De Bernardi (B) e Beffa (B).
Mendrisio – San Zeno 4-2 – Marcatori: Losa x2 (M) e Federico x2 (M); Londino x2 (S).
RAM Malcantone – Chiasso 3-3 – Marcatori: Aiello x2 (R) e Akbari (R); Haroian (C), Ciceri (C) e Mancosu (C).
CLASSIFICA YLA (CAMPIONATO AUTUNNALE)
Bellinzona 18 pt (7), Mendrisio 14 (7), Rapid Lugano 14 (7), Chiasso 8 (7), RAM Malcantone 2 (7), San Zeno 2 (7). *Tra parentesi le partite disputate