Youth League A: Lugano campione. I bianconeri difenderanno il titolo, invece allievi B e C non si…

scritto da Roberto Colombo
lugano JLA squadra 2022

Il Lugano di Palatella, campione primaverile della Youth League A

Lugano campione della Youth League A grazie al successo di ieri sera nello scontro diretto contro il Bellinzona. La squadra di Palatella si iscriverà anche alla prossima Youth League A, difendendone quindi il titolo, cosa che invece non succederà per allievi B e C del Lugano che per scelta della società hanno deciso di non partecipare ai campionati Youth League B e C del prossimo anno

LUGANO – Ieri sera, nell’anticipo della 10ª e ultima giornata di Youth League A, il Lugano (24 punti) di Teodoro Palatella si è laureato campione primaverile superando 3-2 il Bellinzona (20) di Carlo Lucchini. Partita intensa ed equilibrata con i bianconeri avanti due volte, al 18’ con Simone Garantola e al 24’ con Luca Rossetto su rigore, ma ripresi prima dell’intervallo dalle reti di Michael Neuville – 19’ per il momentaneo 1-1 del Bellinzona – e di Samuele Bengondo, a segno nei minuti di recupero appena prima del riposo. Nella ripresa, il gol che ha regalato il titolo al Lugano, è stato firmato all83’ da Jonas Oliva: poi festa bianconera.

LE PAROLE DI MISTER TEODORO PALATELLA

«Sono davvero molto soddisfatto di questa squadra, di questo gruppo – ci ha confessato l’allenatore bianconero – Quest’anno abbiamo fatto oltre 140 allenamenti, giocato 60 gare tra amichevoli, gare ufficiali e tornei, abbiamo chiuso con la miglior difesa e il miglior attacco, ma al di là di questi numeri la cosa che mi ha reso più felice è l’aver dato la possibilità ad alcuni ragazzi di essere stati notati da alcuni club di altissimo livello, che gli hanno messo gli occhi addosso e nei quali spero possano avere un futuro. Nonostante la differenza di età abbiamo legittimato la vittoria di questo campionato sempre e solo attraverso il gioco, il gruppo, la programmazione e la dedizione al lavoro. E lasciami aggiungere anche un’ultima cosa: tutto questo non sarebbe stato possibile senza il mio staff, di altissimo livello, che ringrazio di cuore».


PROGRAMMA 10ª GIORNATA YLA (CAMPIONATO PRIMAVERILE)

Mercoledì 24 maggio

Lugano – Bellinzona 3-2

Domenica 4 giugno

12:00 Kilchberg Rüschlikon – Uznach

13:00 Höngg – Rapperswil Jona

15:00 Chiasso – Mendrisio


CLASSIFICA YLA (CAMPIONATO PRIMAVERILE)

Lugano 24 pt (10), Bellinzona 20 (10), Chiasso 17 (9), Kilchberg Rüschlikon 14 (8), Rapperswil Jona 13 (9), Mendrisio 9 (9), Höngg 4 (9), Uznach 1 (8). *Tra parentesi le partite disputate


REGOLAMENTO RETROCESSIONI

  • CASO 1: l’ottava classificata (8° posto) del campionato Youth League A è direttamente retrocessa negli Allievi A1.
  • CASO 2: se al termine del campionato nessuna squadra ticinese occuperà l’ultima posizione della classifica (8° posto), allora la peggior classificata tra le quattro ticinesi presenti in Youth League A giocherà uno spareggio contro la vincitrice degli Allievi A1 del Ticino, con la vincente che il prossimo anno parteciperà alla Youth League A, la perdente invece ripartirà dagli Allievi A1.

 

Leggi anche questi...