La squadra femminile del Basilea – attualmente al quinto rango della classifica di AXA Women’s Super League – dovrà affidare la sua panchina a una nuova guida, in quanto Danique Stein ha deciso di congedarsi con l’arrivo dell’estate
La 31enne ha preso questa importante decisioni per motivi personali. Ha informato le giocatrici mercoledì sera, 20 aprile 2022, dopo l’allenamento. Il club si rammarica molto, ma ovviamente rispetta il suo desiderio. Danique Stein rimarrà ad ogni modo nell’ambiente renano come parte della gestione della Fondazione del Campus della Gioventù di Basilea.
Poiché il lavoro di coaching, che richiede molto tempo ed energia, lascia poco spazio alle sue mansioni per la Fondazione del Campus rossoblù, Danique Stein ha enunciato alla società, con il cuore pesante, che si sarebbe dimessa dalla sua posizione di allenatrice alla fine della stagione: «Mi sono goduta l’anno fino ad ora in AXA Women’s Super League e sono orgogliosa della crescita delle ragazze. Mi piace molto lavorare con la squadra, lo staff e l’intero sodalizio e voglio ottenere il massimo dalla squadra nel finale di stagione».
Danique Stein, oltre a essere la guida tecnica della formazione femminile dall’estate 2021, in passato ha anche ricoperto il ruolo di responsabile della U19 e di allenatrice di talenti per le squadre U17 e U19 femminili del Basilea. Dal 2011 al 2017 è stata lei stessa una giocatrice rossoblù, collezionando come ciliegina sulla torta 22 presenze con la selezione nazionale rossocrociata. «Anche da giocatrice era ovvio che Danique fosse una personalità straordinaria. Come allenatrice, ha continuato a svilupparsi. Sono lieto di essere stato in grado di accompagnare parte di questo processo», afferma Remo Gaugler, responsabile dello sviluppo giovanile e capo ad interim del calcio femminile.
(nella foto: Danique Stein – © FC Basel 1893 Frauen)