Torneo delle Quattro Nazioni, l’analisi della ct Nora Häuptle: «Abbiamo simulato in maniera ottimale l’Élite Round di aprile»

scritto da Claudio Paronitti

Il Torneo delle Quattro Nazioni è andato agli archivi con la selezione rossocrociata femminile Under 19 vincitrice in due occasioni dopo la battuta d’arresto dell’esordio

Alla conclusione del quadrangolare amichevole, il sito web ufficiale dell’Associazione Svizzera di Football (ASF) ha riportato le dichiarazioni della selezionatrice Nora Häuptle, che si è espressa su ogni incontro disputato dalle sue protette.

La sfida con l’Islanda (sconfitta per 4-1) – «Sin dal calcio d’avvio le nostre avversarie ci hanno messo sotto pressione. Abbiamo incontrato parecchie difficoltà, in particolarità dal punto di vista fisico».

Il duello con la Francia (vittoria per 1-0) – «La regolarità è stata premiata. Con il nuovo sistema, le ragazze si sono trovato più a loro agio e in questa seconda partita tanti aspetti hanno funzionato».

L’incontro con l’Italia (vittoria per 3-1) – «È stato decisamente bello chiudere il torneo in maniera positiva. Tutte le calciatrici hanno avuto tanto minutaggio e hanno potuto accumulare esperienza. In più, contro tutte le avversarie abbiamo simulato l’Élite Round del prossimo mese di aprile».

(nella foto: Nora Häuptle – © ASF_SFV/football.ch)

Leggi anche questi...