SCIAFFUSA – Partita tutto sommato divertente alla Breite in considerazione dell’orario di gioco e dei 35 gradi che hanno accompagnato la sgambata dei giocatori. Curiosità per vedere all’opera nello Sciaffusa sei elementi praticamente in prova: i giovani della seconda squadra Fabio Schmoker, Gianluca Wellhauser, il nazionale del Camerun Christian Zock, l’attaccante dello YB Artian Kastrati, il giovane del GC Valon Fazliu d infine l’attaccante brasiliano Cleberson Toriani.
Primo tempo di marca giallonera che tuttavia si conclude senza che Frontino e compagni riescano ad impensierire Ngongo. YF guardingo ma capace di mostrare qualcosa di buono nelle ripartenze e proprio su una di queste è arrivato allo scadere il goal del vantaggio grazie all’opportunista Vilson Doda che a porta vuota ha insaccato un pallone arrivato casualmente dopo una perfetta uscita di Baumgartner sui piedi di Ndoy.
Lo YF si è difeso con ordine anche nella seconda parte della gara pur con il forzato cambio avvenuto già dopo dieci minuti di partita quando l’infortunato Manca ha dovuto lasciare spazio a Bétrisey. Axel Thoma ha inserito forze fresche dopo la pausa dando spazio a Facchinetti (buona prova), Demhasaj, Menezes, Tranquilli e Kastriati e proprio quest’ultimo ha insaccato di testa a dieci minuti dal termine un pallone lavorato sulla destra da Tranquilli. Il numero 20 dello Sciaffusa si è inserito alla perfezione nella partita mettendo di sovente in difficoltà Fabio Bistrot. Meritato il pareggio dei gialloneri che hanno premuto per tutto il secondo tempo ed obbligato Ngongo ad almeno due interventi decisivi.
Nello Sciaffusa buon lavoro corale e fraseggio interessante soprattutto grazie ai movimenti senza palla dei centrocampisti. E’ piaciuto senza riserve il camerunese Zock mentre hanno al contrario deluso il brasiliano Toriani ed anche il giovane Gautreaux dal quale ci si aspettava qualcosa di meglio dopo averne letto i recenti exploit. Ottima prestazione nella ripresa del’97 Wellhauser, giocatore di cui potremo sentire parlare.
Buona squadra lo YF che sembra essere esperta al punto giusto per leggere al meglio le partite. Sono piaciuti il difensore centrale classe ’95 Jan Loosli – bene affiatato con Fabian Schmid – ed anche l’ex Baden Sinanovic che nel secondo tempo ha dettato i ritmi davanti alla difesa. Sempre prezioso il contributo dell’eterno Ndoy (classe ’81)