Terza Lega, TOP 10 marcatori: Giovio e De Luca in avvicinamento. Stojanov è avvisato

scritto da Roberto Colombo
Marco Giovio (Rapid Lugano) 2024

Marco Giovio (Rapid Lugano)

Dopo sette giornate si è fermato il capocannoniere Stojanov, mentre alle sue spalle sia Marco Giovio che Ivan De Luca, i due grandi protagonisti (a suon di gol) della passata classifica marcatori, stanno risalendo a grandi falcate ed hanno ormai (quasi) ricucito lo strappo dalla vetta. Bene anche Goran Milosevic e Davide Attardo

LUGANO – Battuta di arresto per il capocannoniere di Terza lega David Stojanov (Makedonija) che sabato sera contro il Solduno, dopo sette giornate consecutive sempre in gol (Giubiasco, Gordola, Semine, Losone, Pro Daro, Ravecchia e Biaschesi), si è preso una pausa non riuscendo quindi a migliore il proprio score di 16 reti. Alle spalle di Stojanov, nonostante il brutto infortunio di due settimane fa che lo terrà lontano dai campi ancora per molto tempo, resiste Jonathan Hayward del Breganzona a quota 15 reti, mentre in terza posizione in solitaria con 14 reti all’attivo, si è preso il podio capitan Marco Giovio del Rapid Lugano che venerdì sera con una tripletta ha steso il Coldrerio regalando inoltre ai biancoblu il titolo d’inverno del gruppo 1 davanti al Chiasso

In quarta posizione, a quota 12 reti, capitan Ivan De Luca del Ligornetto – sempre in gol nelle ultime sei partite giocate (Rancate, Comano, Breganzona, Chiasso, Vacallo e Ceresio) – ha raggiunto Tomas De Leonardis dei Biaschesi che nell’ultimo fine settimana non ha invece segnato nella vittoria biancoazzurra per 2-1 contro il Giubiasco. Scendendo di un gradino, in quinta posizione con 11 reti, Filippo Chinchio del Riva è rimasto anche domenica a digiuno – sono cinque partite che non segna – ed è stato raggiunto da Davide Attardo dello Stabio che nell’ultimo fine settimana, firmando una doppietta, ha permesso ai gialloneri di battere 3-1 il Cademario.

Seconda giornata consecutiva in gol per Goran Milosevic dei Carassesi arrivato a quota 10 reti: sabato il N.20 biancoverde ha realizzato una doppietta contro il Moesano, mentre nella precedente partita era stato determinante nel 2-0 dei suoi contro l’ex capolista Verscio. Alle sue spalle, seconda giornata consecutiva a segno, anche per Patrick Murer del Breganzona che, dopo aver colpito mercoledì scorso nel recupero il Rancate, si è ripetuto domenica contro il Comano raggiungendo le 9 reti personali da inizio campionato. Infine, a chiudere la TOP 10 marcatori di Terza lega, in solitaria a quota 8 reti si è portato Riccardo Soragni del Ligornetto in gol sia sabato contro il Ceresio che mercoledì scorso nel recupero contro il Vacallo.

Appena fuori dai primi migliori dieci attaccanti della categoria, si è invece formato un numeroso gruppetto composto da nove giocatori (in risalita) tutti a quota 7 reti, si tratta di Davide Martorana del Coldrerio, Dario Tramaglino del Vacallo, Jonathan Muadianvita del Verscio e Alman De La Rosa del Solduno raggiunti nell’ultima settimana da Nicolò Calatti del Rancate, Falco D’Azzo del Ceresio, Luca Greco del Basso Ceresio, Roberto Scaramuzza del Chiasso ed infine Gabriel Nunes Pereira del Losone.

CLASSIFICA MARCATORI – TERZA LEGA
GOL GIOCATORE
16 David Stojanov (Makedonija)
15 Jonathan Hayward (Breganzona)
14 Marco Giovio (Rapid Lugano)
12 Tomas De Leonardis (Biaschesi)
12 Ivan De Luca (Ligornetto)
11 Davide Attardo (Stabio)
11 Filippo Chinchio (Riva)
10 Goran Milosevic (Carassesi)
9 Patrick Murer (Breganzona)
8 Riccardo Soragni (Ligornetto)

 


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

 

Leggi anche questi...

error: Ciao, non è possibile copiare il testo. I testo che leggi è creato da giornalisti che impiegano tempo per farlo. Se lo fai anche tu ci saranno più testi diversi che i lettori potranno leggere. Ciao!?