Terza Lega: mercato Insubrica, presentato il nuovo allenatore + tre nuovi giocatori

scritto da Roberto Colombo
Il presidente dell’Insubrica Patrick Bianchi insieme agli ultimi tre suoi nuovi giocatori: Mattia Domina, Gabriele Strazzella e Simone Iania

Il presidente Bianchi: «Un grazie speciale va al nostro nuovo ds Bottinelli e al nostro nuovo team manager Doninelli. L’Insubrica vuole crescere a 360°, non solo a livello di squadra ma anche sotto l’aspetto organizzativo e societario, per diventare una realtà sempre più solida e importante». 

CHIASSO – Grandi manovre all’Insubrica del presidente Patrick Bianchi che, passo dopo passo, una stagione per volta, senza fretta e facendo le cose per bene, sta provando a creare qualcosa di importante e duraturo (e in parte lo ha già fatto, vedi il 7° posto nell’ultimo campionato di Terza lega). Questa sera, al centro sportivo di Seseglio, quartier generale dell’Insubrica, i biancoverdi hanno presentato il loro nuovo allenatore e dato il benvenuto a tre nuovi giocatori, dopo gli arrivi annunciati ieri di Spadavecchia e Chinchio (qui l’articolo)     

In panchina, a guidare la squadra, il prossimo anno ci sarà Marcello Clementi ex tecnico della Faloppiese Ronago (Prima categoria) ed ex attaccante da oltre 300 gol (quelli segnati in carriera) che in Italia ha giocato fino alla serie C e alla serie D vestendo le maglie di Legnano, Arconatese, Voghera, Gavirate (solo per fare alcuni nomi), mentre in Svizzera è stato giocatore di Stabio, Biasca, Bodio, Bellinzona e Mendrisio. Inoltre, a fianco di Clementi, nello staff tecnico biancoverde come preparatore atletico e vice allenatore ci sarà anche Michael Abate.

I tre nuovi arrivi, invece, tutti provenienti dall’Italia, sono: il portiere classe 1997 Mattia Domina, ex Virtus Cermenate, Olgiatese, Itala, Virtus Turate e Mozzatese; il trequartista anche lui classe 1997 Gabriele Strazzella, ex Virtus Cermenate, Mozzate, Gorla Maggiore (Prima categoria), Castanese (Promozione), Busto 81 (Eccellenza e Promozione); ed infine l’esperto centrocampista classe 1985 Simone Iania la cui ultima squadra in Italia è stata l’Uggiatese (ma è stato anche al Ronago e al Tavernola) mentre in Svizzera ha vestito la maglia del Morbio.

«Siamo davvero molto contenti di aver trovato un allenatore come Clementi – ha dichiarato il presidente dell’Insubrica Patrick Bianchi presentando i nuovi arrivi – e siamo altrettanto contenti dei ragazzi che hanno scelto di venire a giocare con noi: Spadavecchia, Chinchio, Domina, Strazzella e Iania. Vorrei però soprattutto sottolineare il grande lavoro fatto in queste settimane, in sinergia con l’allenatore, sia dal nostro nuovo direttore sportivo (Davide Bottinelli) sia dal nostro nuovo team manager (Giorgio Doninelli) che si occuperà del rapporto tra squadra e società. Senza di loro queste operazioni non sarebbero state possibili. Come già stiamo facendo da un po’ di tempo, e come continueremo a fare in futuro con sempre maggior impegno e passione, stiamo cercando di rendere l’Insubrica una società sempre più strutturata e solida. È un lavoro che richiede tanto impegno e organizzazione, ma noi siamo qui per farlo, perché il calcio è la nostra passione e vogliamo che l’Insubrica continui a crescere».


MERCATO INSUBRICA

Allenatore: Marcello Clementi (nuovo).

ARRIVI: Vittorio Spadavecchia (difensore) Riva, Filippo Chinchio (centrocampista) Valceresio ITA, Mattia Domina (portiere) Italia, Gabriele Strazzella (centrocampista) Italia, Simone Iania (centrocampista) Ronago.

PARTENZE: Luca Pesenti (difensore) Ligornetto, Stefano Campagnari (attaccante) Ligornetto.


VERDETTI TERZA LEGA (GRUPPO 1) – STAGIONE 2021/22

Campione gruppo 1 e promosso in Seconda lega: Melide.

Secondo classificato (no spareggio promozione in Seconda lega): Monteceneri.

Retrocesse in Quarta lega: Riva (13° posto) e Rancate (14° posto).


LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 1) – STAGIONE 2021/22

Melide 66 pt (26), Monteceneri 52 (26), Giubiasco 51 (26), Ligornetto 50 (26), Comano 42 (26), Vacallo 41 (26), Insubrica 36 (26), Cademario 32 (26), Boglia Cadro 31 (26), Maroggia 31 (26), Ceresio 29 (26), Breganzona 28 (26), Riva 23 (26), Rancate 6 (26).


 

Il nuovo staff tecnico dell’Insubrica. A sinistra del presidente Bianchi (al centro), il neo allenatore Marcello Clementi

Leggi anche questi...