
Mister Denis Mattiello (Intragna)
Il pronostico della 7ª giornata: Carassesi-Intragna 1, Verscio-Biaschesi X, Moesano-Ravecchia 1, Semine-Losone 1, Makedonija-Giubiasco 2, Solduno-Gordola 1. SCOPRI QUI GLI SQUALIFICATI DELLA 7ª GIORNATA
BELLINZONA – Il programma della 7ª giornata del gruppo 2 di Terza lega. Dopo l’anticipo di mercoledì sera tra il Minusio (3 punti) e la Pro Daro (6) terminato 3-2 per la squadra di Stefano Lanza (QUI LA SINTESI), il turno proseguirà domani con altre quattro partite e si chiuderà infine domenica con le ultime due sfide della giornata. Domani sera alle 18.30 al patriziale di Carasso i Carassesi (13 punti) di Sumer – seconda forza del campionato e reduci da tre risultati utili consecutivi (due vittorie e un pareggio) – riceveranno la visita dell’Intragna (3) di Mattiello che in questo avvio di campionato non è ancora riuscito a festeggiare una vittoria (tre pareggi e due sconfitte in cinque partite disputate dai neroazzurri).
Sempre domani ma alle 19.30, al campo San Fedele di Verscio, partita tutt’altro che semplice per la capolista Verscio (15) che ospiterà i Biaschesi (9) di Djurici, e alla stessa ora al campo Cioldina di Roveredo, scontro diretto con in palio importanti punti salvezza tra il Moesano (5) di Bruno ed il Ravecchia (5) di Ciaccio appaiate al penultimo posto con (solo) due punti di vantaggio sull’Intragna penultimo in classifica. Sempre alle 19.30 sfida interessante anche quella che vedrà una di fronte all’altro il Semine (12) di Morici ed il Losone (7) di Morandi con nessuna delle due squadre che potrà permettersi passi falsi: il Semine per non vedere scappare chi lo precede, vale a dire Verscio e Carassesi attualmente nelle prime due posizioni della classifica; il Losone invece per non rischiare di finire nell’anonimato rinunciando troppo presto a obiettivi importanti per i quali la squadra ha sempre lottato nelle ultime stagioni.
Domenica si tornerà in campo alle 15, al centro sportivo Al Porto di Cugnasco, con il Makedonija (8) di Stojanov che ospiterà il Giubiasco (9) di Tamagni. Per entrambe vale più o meno lo stesso discorso fatto poco sopra per il Losone: il rischio principale infatti è che una sconfitta possa oscurare troppo presto il futuro di una di queste due squadre, facendo perdere anzitempo al campionato una sua protagonista. Infine, alle 16.30 al campo Morettina di Locarno, a chiudere la giornata ci penserà il Solduno (11) di Demir che proverà a prolungare la propria serie positiva di quattro giornate sempre a punti (due vittorie e due pareggi) ospitando un Gordola (7) che quest’anno ha alternato momenti buoni a rovinose cadute.
PROGRAMMA 7ª GIORNATA
Mercoledì 2 ottobre
Minusio – Pro Daro 3-2 – QUI LA SINTESI
Sabato 5 ottobre
18:30 Carassesi – Intragna (campo patriziale Carasso, Carasso)
19:30 Verscio – Biaschesi (campo San Fedele, Verscio)
19:30 Moesano – Ravecchia (campo Cioldina, Roveredo)
19:30 Semine – Losone (campo Semine, Bellinzona)
Domenica 6 ottobre
15:00 Makedonija – Giubiasco (centro sportivo Al Porto, Cugnasco)
16:30 Solduno – Gordola (campo Morettina, Locarno)
LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 2)
Verscio 15 pt (6), Carassesi 13 (6), Semine 12 (6), Solduno 11 (6), Biaschesi 9 (6), Giubiasco 9 (6), Makedonija 8 (6), Losone 7 (5), Gordola 7 (6), Pro Daro 6 (7), Moesano 5 (5), Ravecchia 5 (6), Intragna 3 (5), Minusio 3 (6). *Tra parentesi le partite disputate
TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI
CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.
CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.
CASO 3 – Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.
