Il pronostico della 5ª giornata: Biaschesi-Gordola 1, Verscio-Pro Daro X, Moesano-Intragna 1, Carassesi-Giubiasco X, Semine-Makedonija 1, Solduno-Ravecchia 1, Minusio-Losone 2. SCOPRI QUI GLI SQUALIFICATI DELLA 5ª GIORNATA
BELLINZONA – Il programma della 5ª giornata del gruppo 2 di Terza lega. Turno diviso in due con cinque partite in programma sabato, tutte alle 19.30, e due domenica. Tra le sfide più interessanti di domani sera spiccano Carassesi-Giubiasco Semine-Makedonija. Scontro diretto di alta classifica, i Carassesi (7 punti) di Sumer nelle ultime due uscite hanno un pochino rallentato e di fronte avranno invece un Giubiasco (9) in piena salute come testimoniano le tre vittorie consecutive da cui arrivano i biancorossi. Il Semine (9) di Morici dovrà invece vedersela contro il Makedonija (4) di David Stojanov in una sfida in cui gran parte dell’attenzione sarà rivolta proprio sui gialloneri, per vedere soprattutto quale sarà la reazione di Simunac e compagni dopo la prima sconfitta stagionale incassata domenica scorsa in casa del Gordola.
Tutto da seguire, sempre domani sera alle 19.30, anche l’incontro tra i Biaschesi (7) di Djuric – sabato sorpresi 1-0 dal Ravecchia – ed il Gordola (6) reduce invece da due vittorie consecutive dopo che i gialloblù avevano iniziato male il campionato battuti sia dalla Pro Daro che dai Carassesi. La capolista Verscio (9), orfana dello squalificato Jonathan Muadianvita (ma con tante altre frecce al proprio arco), ospiterà invece la Pro Daro (5) di Raffa, squadra quadrata che ha già dimostrato di saper giocare (bene) a calcio. Infine, il sabato di campionato, vedrà in campo anche il Moesano (4) di Bruno Marcone – apparso più che mai vivo martedì sera nel posticipo contro Losone prima che la partita fosse sospesa per fatti (sembra) estranei al comportamento dei bianconeri – che dovrà vedersela contro un Intragna (2) probabilmente molto più temibile di quello che gli appena due punti in classifica potrebbero far pesare.
Domenica si tornerà in campo alle 14.30 al Morettina di Locarno con il Solduno (7) di Demir che dovrà prestare la massima attenzione a un Ravecchia (5) che, come abbiamo già ricordato, sabato scorso è stato capace di espugnare il campo dei Biaschesi. Infine, alle 15 al centro sportivo Mappo di Minusio, a far calare il sipario sulla 5ª giornata saranno il Minusio (0) di Lanza ed il Losone (4) di Morandi, con i gialloneri desiderosi di sbloccarsi e iniziare a muove la propria classifica, ed un Losone che invece probabilmente proverà concentrandosi soltanto sul calcio giocato per mettersi alle spalle il più in fretta possibile il brutto episodio che (pare) martedì sera lo abbia visto protagonista “fuori dal campo” con atteggiamenti che probabilmente sono stati la causa della sospensione della partita che stava giocando (e vincendo) contro il Moesano.
PROGRAMMA 5ª GIORNATA
Sabato 21 settembre
19:30 Biaschesi – Gordola (centro sportivo Al Vallone, Biasca)
19:30 Verscio – Pro Daro (campo San Fedele, Verscio)
19:30 Moesano – Intragna (campo Cioldina, Roveredo)
19:30 Carassesi – Giubiasco (campo patriziale Carasso, Carasso)
19:30 Semine – Makedonija (campo Semine, Bellinzona)
Domenica 22 settembre
14:30 Solduno – Ravecchia (campo Morettina, Locarno)
15:00 Minusio – Losone (centro sportivo Mappo, Minusio)
LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 2)
Semine 9 pt (4), Verscio 9 (4), Giubiasco 9 (4), Solduno 7 (4), Carassesi 7 (4), Gordola 6 (4), Biaschesi 5 (4), Pro Daro 5 (4), Ravecchia 5 (4), Losone 4 (3), Makedonija 4 (4), Moesano 3 (3), Intragna 2 (4), Minusio 0 (4). *Tra parentesi le partite disputate
TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI
CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.
CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.
CASO 3 – Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.