Il pronostico della 4ª giornata del gruppo 2 di Terza Lega: Arbedo-Pro Daro 1, Intragna-Tenero Contra X, Biaschesi-Riviera 2, Giubiasco-Moesano 1, Losone-Verscio 1, Makedonija-Carassesi 2, Gordola-Solduno 2. SCOPRI QUI GLI SQUALIFICATI DELLA 4ª GIORNATA
BELLINZONA – Scopriamo insieme il programma della 4ª giornata del gruppo 2 di Terza Lega. Il turno si aprirà questa sera con due partite in contemporanea alle 20.30: da una parte, Arbedo (6) e Pro Daro (2) hanno la stessa missione, vincere, i rossoblù per dare una risposta forte dopo il passo falso (sconfitta) dello scorso weekend in casa del Riviera, la Pro Daro per sbloccarsi centrando quel primo successo che ancora manca alla squadra; dall’altra parte invece, scontro “salvezza” tra l’Intragna (2) di Mattiello – in casa neroazzurra brucia ancora l’eliminazione di martedì dalla coppa Ticino (contro il Claro) – ed il Tenero Contra (0) di Bulfaro, unica squadra del girone ancora senza punti e con l’allarmante dato di 11 reti subite nelle prime tre gare sin qui disputate (in media quasi quattro a partita).
Anche domani si giocherà su due campi, con calcio di inizio alle 19.30. Al Vallone di Biasca, i Biaschesi (1) di Djuric proveranno a scuotersi per invertire il brutto avvio di campionato che li ha visti sin qui protagonisti (un pareggio e due sconfitte), davanti però si ritroveranno un Riviera (6) in grande forma che, dopo il passo falso all’esordio contro il Losone, ha battuto una dopo l’altra prima Intragna e poi Arbedo, anche se la sconfitta di mercoledì in coppa Ticino (contro il Melide 2) ha forse incrinato qualche certezza. Al comunale di Giubiasco invece, il Giubiasco (4) di Balmelli ospiterà un Moesano (3) in risalita che sabato scorso, dopo le due sconfitte contro Carassesi e Arbedo, ha ottenuto la sua prima vittoria battendo il Makedonija.
Domenica si tornerà a giocare alle 15, al Saleggi di Losone, dove andrà in scena il derby tra il Losone (9) di Lurati – i neroarancio, primi in classifica, non hanno sin qui sbagliato praticamente nulla – ed il Verscio (1) di Manfreda ancora alla ricerca del migliore assetto. Sempre alle 15 tutta da seguire la sfida tra il Makedonija (4) di Marcone e i Carassesi (6) di Sumer, entrambe reduci da una sconfitta – quella dei Carassesi più rumorosa perché nello scontro diretto contro il Solduno – ed entrambe desiderose di riscatto. Infine, a far calare il sipario sulla giornata, ci penserà il Solduno (9) di Demir che, con il favore del pronostico, andrà alle 16.30 a fare visita a un Gordola (3) probabilmente galvanizzato dal primo successo in campionato ottenuto sabato scorso ma – sulla carta – forse non ancora pronto per vivere una stagione da medio/alta classifica.
PROGRAMMA 4ª GIORNATA
Venerdì 19 settembre
20:30 Arbedo – Pro Daro Campo Al Ponte, Arbedo
20:30 Intragna – Tenero Contra Campo San Giorgio, Golino
Sabato 20 settembre
19:30 Biaschesi – Riviera Centro sportivo Al Vallone, Biasca
19:30 Giubiasco – Moesano Stadio Comunale Giubiasco, Giubiasco
Domenica 21 settembre
15:00 Losone – Verscio Campo Saleggi, Losone
15:00 Makedonija – Carassesi Centro sportivo Al Porto, Cugnasco
16:30 Gordola – Solduno Campo Roviscaglie, Gordola
LA CLASSIFICA (TERZA LEGA, GRUPPO 2)
Losone 9 pt (3), Solduno 9 (3), Carassesi 6 (3), Arbedo 6 (3), Riviera 6 (3), Giubiasco 4 (2), Makedonija 4 (3), Moesano 3 (3), Gordola 3 (3), Pro Daro 2 (3), Intragna 2 (3), Verscio 1 (2), Biaschesi 1 (3), Tenero Contra 0 (3) *Tra parentesi le partite disputate
TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI
CASO 1 – Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.
CASO 2 – Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.
CASO 3 – Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:
- Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
- Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

