Terza Lega 2, verso la 1ª giornata: il pronostico sulla stagione e sulle sfide del weekend…

scritto da Roberto Colombo
ravecchia morici davide ds 2023

Davide Morici (Semine)

Il pronostico della 1ª giornata: Pro Daro-Gordola 1; Moesano-Semine X; Minusio-Carassesi 2; Ravecchia-Intragna 2; Biaschesi-Losone 1; Verscio-Makedonija X; Solduno-Giubiasco 1. Per voi come andranno a finire? Scrivetecelo nei commenti…

BELLINZONA – Il programma della 1ª giornata del gruppo 2 di Terza lega e il pronostico sulla stagione tra favorite, outsider e lotta salvezza. Candidata numero uno alla vittoria finale del campionato, con conseguente promozione diretta in Seconda lega, sembra essere il Semine del presidente Luigi Marotta che, nonostante l’improvvisa partenza di Danyel Fichera (pochi giorni fa ha detto sì al Rancate), ha allestito una squadra di primissimo livello formata da tanti ex Cadenazzo (e Ravecchia) che nella passata stagione sono stati fondamentali per la salvezza dei rossoneri in Seconda lega dopo un girone di andata molto deludente. Il Semine, che ricordiamo sarà allenato da Davide Morici, questa sera alle 20.30 esordirà in casa del neopromosso Moesano, squadra molto ben organizzata già sotto la precedente guida di mister Capelli e forse oggi ancora più pericolosa non solo grazie all’arrivo in panchina di Bruno Marcone ma anche per l’ottimo mercato estivo che ha portato in bianconero giocatori già pronti per la categoria come Blotti, Berri, Aslan e ultimo (in ordine di tempo) l’ex Arbedo e Giubiasco Stipe Roguljic.

Nella lotta per le primissime posizioni dovrebbe esserci anche il Solduno di Samuele Demir che potrà contare su un gruppo collaudato sul quale l’allenatore sta insistendo da alcuni anni (con ottimi risultati) e al quale sono stati aggiunti elementi molto interessanti grazie al sempre attento lavoro del direttore sportivo Eduardo Da Costa. Il Solduno ospiterà domenica alle 14.30 il Giubiasco di Nicolò Tamagni, altra formazione candidata a ritagliarsi un posto di primo piano nel campionato che sta per iniziare, con i biancorossi che hanno sensibilmente rinforzato la propria rosa pescando soprattutto dal Vedeggio 2: solo per fare un nome, tra i nuovi giocatori che saranno a disposizione di mister Tamagni, c’è anche Daniel Mele, attaccante che in questa categoria è capace di spostare gli equilibri. Altro scontro diretto che si giocherà in questa prima giornata, tra due squadre che molto probabilmente saranno protagoniste nelle zone alte della classifica, sarà quello che andrà in scena domani sera alle 19.30 al centro sportivo Al Vallone di Biasca con i Biaschesi di Aleksandar Djuric che ospiteranno il Losone di Matteo Morandi. Entrambe le squadre hanno cambiato poco, decidendo viceversa di puntare forte sui rispettivi gruppi che tanto bene hanno fatto nell’ultima stagione ricca di soddisfazioni: il Losone – ricordiamo – l’anno scorso ha terminato il campionato al 2° posto, i Biaschesi invece hanno chiuso in 4ª posizione.

Verscio, Makedonija e i neopromossi Carassesi dovrebbero invece essere le outsider del campionato: guai a parlare di promozione, ma pensare in grande non è peccato seppur indietro rispetto alle “big”. Verscio e Makedoniha si ritroveranno una di fronte all’altra domani sera alle 19.30 al campo San fedele di Verscio; i Carassesi debutteranno invece questa sera in casa di un Minusio che, nonostante l’arrivo di un attaccante di spessore con Stefano Deluigi, sembra abbia perso parecchio terreno rispetto alle dirette avversarie delle ultime stagioni avendo deciso di separarsi da diversi giocatori di qualità come Juan Bautista Marchini (andato al Sementina), Michael Bottega (passato al Verscio); Andrè Rocha (trasferitosi al Vallemaggia); Bennan e Rayan Saliji e Sebastiano Calogero (andati al Tenero Contra). Tra le squadre invece in lotta per la salvezza, ma con licenza di sorprendere e una voglia matta di non essere inferiori a nessuno, dovrebbero invece partire Pro Daro, Gordola, Ravecchia e Intragna che si sfideranno tra di loro proprio in questa prima giornata: la Pro Daro di mister Raffa scenderà in campo questa sera alle 20.30 al campo la Geretta di Bellinzona contro il Gordola; il Ravecchia di Ciaccio giocherà invece domani sera alle 19.30 al campo Semine di Bellinzona contro l’Intragna del debuttante Denis Mattiello, tecnico giovanissimo alla sua prima esperienza alla guida di una squadra di Terza lega.


PROGRAMMA 1ª GIORNATA

Venerdì 30 agosto

20:30 Pro Daro – Gordola Campo Geretta, Bellinzona

20:30 Moesano – Semine Campo Cioldina, Roveredo

20:30 Minusio – Carassesi Centro sportivo Mappo, Minusio

Sabato 31 agosto

19:30 Ravecchia – Intragna Campo Semine, Bellinzona

19:30 Biaschesi – Losone Centro sportivo Al Vallone, Biasca

19:30 Verscio – Makedonija Campo San Fedele, Verscio

Domenica 1 settembre

14:30 Solduno – Giubiasco Campo Morettina, Locarno


TERZA LEGA – REGOLAMENTO: PROMOZIONI / RETROCESSIONI

CASO 1 Nessuna squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Promozione in Seconda lega della squadra vincente dopo spareggio su campo neutro tra le seconde classificate dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 2 Una squadra ticinese retrocessa dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Quattro retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi.

CASO 3 Due squadre ticinesi retrocesse dalla Seconda interregionale:

  • Promozione in Seconda lega delle due vincitrici dei due gruppi.
  • Cinque retrocessioni in Quarta lega: tredicesima (penultima) e quattordicesima (ultima) squadra classificata di entrambi i due gruppi, e della peggior dodicesima (terzultima) classificata dei due gruppi secondo i seguenti criteri: 1) Peggior coefficiente tra punti acquisiti / gare disputate; 2) Peggior coefficiente classifica fair play; 3) Peggior coefficiente tra le reti segnate e le reti subite.

 

1 commento

Luigi Marotta
Luigi Marotta 30 Agosto 2024 - 22:51

Con i pronostici non siete bravi !

I commenti sono chiusi

Leggi anche questi...